Lindsey Vonn: "Kitzbuehel è stato raccapricciante"
di Vittorio Savio
La striscia nera degli infortuni sulla Streif di Kitzbuehel di questo week end non ha potuto lasciare indifferente nemmeno la regina dello sci e di Cortina d'Ampezzo Lindsey Vonn. Dalla Perla delle Dolomiti la bionda campionessa statunitense ha voluto dire la sua senza mezze misure: "La serie di infortuni di Kitzbuehel è stata raccapricciante. Quella sulla Streif è una discesa spettacolare, ma presenta un conto sempre più alto - ha detto la fresca vincitrice del super-g ampezzano - Mi spiace per Svindal che stava disputando una grandissima stagione".
Sulla prevenzione la Vonn ha le idee chiare. "Si può fare qualcosa allenandosi di più. E’ positiva l’introduzione dell’airbag, ma la ricerca per la sicurezza deve continuare senza soste - e aggiunge - Al momento gli uomini corrono più rischi, io per ora l’airbag non lo uso, vado bene con le protezioni che già adotto (paraschiena, paragomiti, protezioni spalle e avambracci – ndr). L’esperienza insegna che quando ci si sente competitivi a volte si prendono troppi rischi. Io penso di aver raggiunto l’equilibrio".
Sul fatto che questi incidenti possano influire sulla popolarità dello sci la campionessa statunitense è chiara: "Non lo penso, lo sci è sempre uno sport emozionante".