Autore |
Discussione |
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 11:10:38
|
Si, per l'angolo laterale è una barretta di metallo con dei piccoli cilindri attaccati con l'angolo preciso. La appoggi all'angolo dello sci e vedi quale coincide.
Per il tuning esistono invece tanti fogli di metallo grossi quanto una carta di credito e uno dei quattro angoli ha l'angolo del tuning, con gradazioni che cambiano dello 0,25%. In questo caso devi mettere lo sci piatto con la soletta in alto, il foglio di metallo perpendicolare alla lamina (ovviamente appoggiando l'angolo "smussato" alla lamina) e guardi da vicino: se non passa luce hai beccato l'angolo del tuo tuning.
|
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
Modificato da - casnas in data 14 set 2006 11:11:57 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 11:38:55
|
io queste squadrette graduate le ho sempre gurdate un po storto......ne ho una ma mi da l'idea che una squadretta fissa sia molto più precisa!!
almeno....io ne ho una, ma la uso solo se devo lavorare sullo sci di un amico principiante che non ha grosse esigenze!!!
Fede: hai una foto o un link per vedere tale attrezzo?? mi interesserebbe.... |
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 12:03:00
|
anche io ne ho uno della briko, non così raffinato, ma sufficientemente preciso, come dice Casnas, per gli sci degli altri...
per i miei uso squadrette fisse, tanto me ne bastano due (87° per GS e 86° per SL) e le guide per il tuning (0,5° e 1°) |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 12:13:08
|
Due precisazioni per Teo:
La gradazione delle diaface è Nera (grana 100), Rossa (200), Gialla (400), Bianca(600), Blu(1200) La blu non fa praticamente niente, la bianca è utile, ma equivale a una gialla usurata . Quindi prima è meglio prendere rossa e gialla, poi quando si usura la gialla diventa la tua bianca
Non ho foto dei due attrezzi. Il riscontro per l'angolo laterale lo vende Maplus, l'altro l'ha trovato Marcoos da Plunger a Lagundo. Ah, tutti e due costano un bel po', sui 40€ l'uno. |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 12:45:02
|
Mah, le squadrette graduate possono andar bene se devi usarle come guida per le diamantate, quindi hai l'angolo già bello impostato e devi solo ravvivare il filo. Certo è che se cominci a lavorare di lima è forse meglio quella fissa, anche se poi, come in tutti i lavori manuali, conta molto il feeling che hai con l'attrezzo che usi. Piuttosto, come toglifenolo, è meglio quello con diamante tondo o quadrato?
|
giò
VPAH
|
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 13:01:03
|
Si è ottima e comoda. anche se la classica squadretta su cui appoggi la lima/diaface e la fermi con le pinze è sempre la più precisa. Ma per iniziare ti consiglio vivamente quella |
www.Moelgg.tk
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 13:03:00
|
Ah, un consiglio, se prendi quella: vedi il cerchio bianco sopra la scritta Skiman? Quello è a contatto con la soletta (oltre che i tre cuscinetti a sfera) e è solito raccogliere un po' di sporco (sporco della soletta, polvere, polvere di lamina) e ti consiglio di pulirlo spesso |
www.Moelgg.tk
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 13:03:45
|
grazie,
cioè mi consigli quella che ho pubblicato non quella a pinza giusto?
non si fanno danni agli sci ..........vero?
grazie 1000 della pazienza
|
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 13:05:11
|
Allora: sconsiglio quella con angolo variabile consiglio quella che hai pubblicato quando sarai esperto preferirai quelle con le pinze |
www.Moelgg.tk
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 13:33:17
|
ecco infatti.....avevo la sensazione di aver invertito qualche colore ma non mi veniva quale!
ahime dalla foto non si vede molto!! vabbe..... |
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 14:24:01
|
Praticamente vedi i cilindretti attaccati alla barra principale? Ecco hanno ognuno un angolo, tu basta che lo appoggi sul lato e via |
www.Moelgg.tk
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 14 set 2006 : 14:25:55
|
Casnas,capisco la tua prudenza,ma non è meglio usare degli sci vecchi e imparare direttamente con la squadretta + pinze? Gli scapperà la mano qualche volta,ma trovo che tutte le altre attrezzature (attenzione a quelle per il tuning)facciano degli angoli virtuali. |
|
|
Discussione |
|