Autore |
Discussione |
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 09:45:04
|
vai di foto hammer!!! |
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
hammer
Virata elementare
Veneto
138 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 14:39:27
|
eccomi!
ho trovato in fabbrica delle pietre simili a quelle che uso, servono per affilare gli scalpelli, il che e' tutto dire... cmq la forma e' uguale, le grane di solito sono differenti per colore, io ho la arancione e la verde!
eccola:
attenzione che vanno bagnate con un po' d'acqua... ah! non esagerare con il filo delle lamine che senno' poi a parte che ti tocca fare il porto d'armi ahahahah con troppa lamina lo sci tende a frenare cherche' incide troppo la neve!
|
|
|
|
gug
Virata elementare
Emilia Romagna
116 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 15:36:27
|
Hammer, l'incisione sulla neve la regoli tu con l'angolazione ma la lamina meglio che sia sempre ben affilata (parlo in gara) Occorre stare attenti a non lasciare "bavette" dopo l'affilatura. Quelle sì che frenano e poi quando si girano non fanno piu' tenere lo sci sul duro. |
Modificato da - gug in data 28 feb 2006 15:37:21 |
|
|
hammer
Virata elementare
Veneto
138 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 15:57:40
|
gug ovviamente sono d'accordo con te! ma se la neve non e' ghiacciata ghiacciata... ad esempio quella sintetica appena fatta, che sembra dura, ma in realta' non lo e', la lamina incidendo troppo tende a frenare... crediamme'!
|
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 16:02:10
|
confermo sulla bava.........ricordo bene lo scorso anno............feci un tal filo alle lamine da fare invidia a un macellaio dopo un paio di discese sul duro, inspiegabilmente gli sci erano diventati un aborto totale!!! cos'era successo? una bella discussione sul fantaski mi apri gli occhi sulla fatidica bava invisibile che si forma durante la lavorazione!!
grazie alla collborazione degli amici del forum sono riuscito a risolvere alla grande il problema! da allora sepre lamine al Top, anzi ogni volta sempre migliori
|
|
|
|
gug
Virata elementare
Emilia Romagna
116 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 17:59:34
|
Questione di abitudine io sono abituato a sciare sia a campo libero che fra i pali con "du' cortel" (due coltelli) affilate tutte e 4 da punta a coda, su qualsiasi tipo di neve. Questo per non avere sorprese. Magari fuori ti sembra morbida, poi nel tracciato complice velocita', passaggio di altri concorrenti ecc... trovi del duro. Cmq hai ragione puo' darsi che troppo filo rallenti un po' in alcune condizioni. Metaljet? (mai provato). IMHO la lamina ben affilata ti permette di far lavorare meglio l'attrezzo, sentirlo di piu'... Gira di piu', ti tira dentro bene in curva e ti permette di togliere pressione prima, dare meno angolazione e, di conseguenza, "mollare" di piu'. Questa e' la mia impressione, ma e' molto soggettiva la cosa |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 18:12:58
|
@gug, che angolazioni dai ai tutoi sci? |
|
|
|
need4snow
Sequenza di curve di base
250 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 19:35:19
|
Citazione: Messaggio inserito da gug
Questione di abitudine io sono abituato a sciare sia a campo libero che fra i pali con "du' cortel" (due coltelli) affilate tutte e 4 da punta a coda, su qualsiasi tipo di neve. Questo per non avere sorprese. Magari fuori ti sembra morbida, poi nel tracciato complice velocita', passaggio di altri concorrenti ecc... trovi del duro. Cmq hai ragione puo' darsi che troppo filo rallenti un po' in alcune condizioni. Metaljet? (mai provato). IMHO la lamina ben affilata ti permette di far lavorare meglio l'attrezzo, sentirlo di piu'... Gira di piu', ti tira dentro bene in curva e ti permette di togliere pressione prima, dare meno angolazione e, di conseguenza, "mollare" di piu'. Questa e' la mia impressione, ma e' molto soggettiva la cosa
Anche io la penso come te, se non fosse x il fatto che venerdi scorso mi sono dovuto parzialmente ricredere; ho noleggiato un paio di Volkl RaceTiger RC che avevano un filo impressionante su tutta la lunghezza della lamina. Premetto che il fondo era piuttosto morbido (erano 4 giorni che nevicava). Dunque, in conduzione (come bisognerebbe SEMPRE sciare, soprattutto con quel tipo di sci) erano ovviamente una cannonata: al primo accenno di angolazione, la spatola agganciava la neve e non la mollava piu'; una vera goduria. I problemi arrivavano quando dovevi per forza (cumuli di neve, gobbe, gente in pista, maestri con 20 bambini al seguito, etc...) farli derapare un pochino: il dramma! Era come sciare sulla carta vetrata! Sai che vuol dire NON saper piu' sciare? Mi volevo buttare dalla funivia x la disperazione, pur di liberarmi da quell' incubo. Il noleggiatore (peraltro skiman professionista di acclarata capacita') stringendosi nelle spalle mi ha risposto che quel tipo di sci andava preparato in quel modo, e che (giustamente) non e' fatto x derapare. Allora, chiedo a voi del forum, dove sta la verita'? |
|
|
gug
Virata elementare
Emilia Romagna
116 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 20:38:00
|
Citazione: Messaggio inserito da franky
@gug, che angolazioni dai ai tutoi sci?
Che angolo faccio?
GS: 0,5-0,6 di tuning e 88° di fianco; SL: < 0,5 di tuning e 88° di fianco;
quando facevo gare (Fisi e qualche Fis Cit.) 87° GS e 86° SL, tuning solo in punta e in coda... ma erano altri tempi...altri sci... (8-10 anni fa).
X need4snow: Sinceramente non capisco quale possa essere il problema a derapare con uno sci piu' affilato, togli angolazione (appiattisci) e derapa. Forse quello che hai provato era preparato con troppo poco tuning per la tua sciata... |
Modificato da - gug in data 28 feb 2006 22:26:26 |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 28 feb 2006 : 23:49:43
|
anche secondo mè lo sci provato da need4snow aveva un tuning molto basso, per questo lo sentiva così AGGRAPPATO alla neve
noto con piacere che usi la mia stessa angolazione per sciare, non hai mai problemi su nevi dure? non hai mai sentito il bisogno di abbassare ulteriormente l'angolo delle lamine? oppure con la tua attuale gradazione e lamine da macellaio ci fai di tutto! |
|
|
|
tommi87
Conduzione
Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 00:30:25
|
ho visto i prezzi delle squadrette, penso che per quest'anno faccio fai da te |
La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi. Giovanni Lindo Ferretti |
|
|
gug
Virata elementare
Emilia Romagna
116 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 00:39:30
|
Citazione: Messaggio inserito da franky non hai mai sentito il bisogno di abbassare ulteriormente l'angolo delle lamine? oppure con la tua attuale gradazione e lamine da macellaio ci fai di tutto!
Penso che 88°/0,5 sia il giusto compromesso fra sci che tiene sul duro e durata del filo. Con solo un grado in meno la manutenzione della lamina diventa gia' molto piu' laboriosa. La durata del filo si riduce drasticamente anche a pochi giri se la pista e' molto dura Piu' l'angolo e' acuto e piu' consumi la lamina ad affilarla e piu' bave si creano. Sullo sci che usi solo ed esclusivamente in gara ha senso anche 87°/0.5, tanto ci fai 20-30 giri all'anno...ma su quello allenamento/campo libero e' uno sbattimento mostruoso! |
|
|
need4snow
Sequenza di curve di base
250 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 10:32:10
|
X need4snow: Sinceramente non capisco quale possa essere il problema a derapare con uno sci piu' affilato, togli angolazione (appiattisci) e derapa. Forse quello che hai provato era preparato con troppo poco tuning per la tua sciata... [/quote]
Ed infatti angolare di meno era l' unica soluzione possibile, ed e' stata quella che ho adottato; il fatto e' che cosi' "aggrappati" non li avevo mai sentiti prima d' ora... mah, si vede che ho sempre sciato con lamine fatte male?!?! Cmq, avevo angolo 88° e tuning 0,5°: mi sembrano valori piuttosto comuni. |
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 12:00:11
|
si i vaolori sono comuni, dovresti provare con un tuning di un grado, in questo modo lo sci prende molto di meno e il derapage risulta cosa molto più facile |
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 01 mar 2006 : 12:04:07
|
Citazione: Messaggio inserito da tommi87
ho visto i prezzi delle squadrette, penso che per quest'anno faccio fai da te
io invece devo farmi le morse serie; solo l'idea di spendere 120/140€ per 1 morsa e 2 sostegni del valore max di 30€ mi fà incazzare come una iena!
nessuno ha mai provato a costruire qualche cosa di artigianale? |
|
|
|
Discussione |
|