Autore |
Discussione |
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:15:28
|
avevo chiesto notizie un paio di pagine fa... credo di aver capito che sono robe per segaioli mentali (d'altra parte noi lo siamo un po' tutti, no? ) |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mirck2000
Cristiania
Marche
881 Messaggi |
|
phioma
Scio come Franz
Val D'Aosta
1653 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:46:49
|
Questo è il sistema più usato in Coppa del Mondo (e l'unico) e con la ruggine funziona benissimo....
Immagine:
25,3 KB |
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 11:50:21
|
quello lo uso anche io!!! sempre con me insieme ad una spazzolina per tirar giù il grosso della neve dall'attacco |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Bubis
Virata elementare
58 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:02:12
|
Ah beh.... allora sono proprio pronto per la cdm anche io.... Nexus la settimana prossima sono li da te... mi hanno appena chiamato da Pampeago... neve, qualità come a dicembre.... e un bel freschino.... -5° Al Campiol (lavazè) userei delle stick azzurre da tenuta.... come mi ha insegnato il tuo compaesano grandissimo emilio.... e in discesa oggi cosa metteresti? |
|
|
Bubis
Virata elementare
58 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 12:11:08
|
Un altra domanda per phioma... questo dovrebbe essere proprio il suo pane... Le paraffine che si usano nel fondo sono diverse da quelle che si usano nella discesa? 3 settimane fa ho paraffinato la sera (p1 med) e la mattina abbastanza presto ho fatto 2 ore di fondo (Alternato) con neve molto vecchia trasformata, cominciando alle 9.00 del mattino. Alla fine avevo la soletta che se paragonata allo sci di discesa, era come se avessi sciato una stagione intera.... Differenze: ero almeno 800 metri più in basso di dove scio in discesa con più umidità, ma comunque in una bella giornata di sole. Qualche d'uno mi ha detto che se avessi usato le paraffine da fondo sarebbero state più protettive... è vero? |
|
|
mirck2000
Cristiania
Marche
881 Messaggi |
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 06 mar 2008 : 13:12:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Bubis Nexus la settimana prossima sono li da te... mi hanno appena chiamato da Pampeago... neve, qualità come a dicembre.... e un bel freschino.... -5°
fatti sentire quando sei in zona che se riesco a corrompere qualche collega magari ci facciamo una sciata o perlomeno un aperitivo |
|
|
|
Super Papero
Virata elementare
119 Messaggi |
Inserito il - 07 mar 2008 : 12:09:30
|
Allora vi pongo due questioni, una per i "medici" e l'altra per gli "skiman". 1- E' consigliabile utilizzare una mescherina durante la fase di spazzolatura dela sciolina, al fine di evitare di inalare polveri di paraffina? 2- Qualcuno ha mai pensato di "recuperare" la sciolina che viene asportata durante la spatolatura, per "tirarla" con il sughero in casi estremi in cui non si ha niente a disposizione (vedi albergo senza skiroom attrezzata). Lo so che potrebbe essere un'idea malsana, ma non mi insultate per favore. Quali sono secondo voi le eventuali controindicazioni? |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 10 mar 2008 : 09:06:11
|
mmmm la sciolina che tiri via spatolando si porta via lo sporco accumulato sulla soletta......io ti direi che non è il caso |
|
|
|
Super Papero
Virata elementare
119 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2008 : 19:24:12
|
| Messaggio inserito da Teozena
mmmm la sciolina che tiri via spatolando si porta via lo sporco accumulato sulla soletta......io ti direi che non è il caso
|
questo è il male minore. Se la soletta non è sciolinata, si sporca ancora di più ed inoltre si brucia sulla neve. Alla prima occasione poi provvedo a passare solvente e spazzole per ripulire dallo sporco. |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 11 mar 2008 : 23:31:08
|
Per le situazioni di emergenza credo sia meglio una buona sciolina liquida da "tirare", poi, con il sughero. Per le polveri che si liberano spazzolando....... Perchè non prendi il manico delle rotanti con la parte in plastica che serve proprio a non spruzzarsi addosso la sciolina?
Del resto, già quando la fondi con il ferro, un pò di paraffina te la respiri, anche se non fuma. |
giò
VPAH
|
|
|
Super Papero
Virata elementare
119 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2008 : 00:23:59
|
Io spazzolo a mano, ma siccome porto gli occhiali, vedo che un po' di polvere di sciolina si deposita su di essi. Se usassi le spazzole anche con la protezione penso che la situazione non migliorerebbe. La questione vera è fa male respirare le polveri? |
|
|
Ale_83
Virata elementare
Lombardia
126 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2008 : 21:13:19
|
ciao mi spiegate bene come passare la spazzola rotante in crine e poi quella in nylon (o almeno penso sia nylon) bianca, anche per quanto riguarda la velocità del trapano..grazieeee ALe |
|
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 13 mar 2008 : 21:53:23
|
Abbastanza alta come velocità. Le spazzole devono ruotare in senso opposto a quello del tuo avanzamento. ricorda di usare prima quelle dure e poi morbide (che a seconda delle marche può cambiare, a volte il duro è il nylon a volte il crine) |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Discussione |
|