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 Vorrei tanto diventare skiman .....
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Teozena
Moderatore




Liguria


7832 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2008 : 00:47:09   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ragazzi qua state portando la discussione a dei livelli da ingegnerei meccanica! aiutoooo non vi seguo più!


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Super Papero
Virata elementare



119 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2008 : 01:16:44   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono Ingegnere elettronico libero professionista, ma mi intendo un po' di tutto e spazio in vari campi anche non prettamente tecnici.

L'angolo che va tenuto in considerazione è quello effettivo ovvero l'angolo tra piano soletta e fianco meno l'angolo di tuning, poichè è l'acutezza (che brutto termine!) che determina la tenuta dello spigolo.

Modificato da - Super Papero in data 12 feb 2008 01:20:34
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Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2008 : 07:59:19   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Super Papero

Ok comprerò le fisse, ma facendo un angolo di tuning a 0,5° e filo 88° mi servirebbe una squadretta 87,5°.
Cosa compro 88° o 87°.
Siccome con il tempo il tuning a 0,5° passerà inevitabilmente ad almeno 1° prendo un 87°. Che ne dite?


1) l'angolo laterale si calcola per convenzione sul piano soletta, così come il tuning, quindi quando si dice angolo 88° e tuning 0,5° si intende un angolo effettivo tra le due facce della lamina di 87,5°, per cui non preoccuparti e prendi la squadretta 88°
2) cosa vuol dire con il tempo il tuning passerà a 1°? che si consumerà la lamina? non mi risulta che praticamente si sia mai riscontrato un problema del genere, nemmeno in CdM... prima che la lamina si abbassi tanto si rifà la soletta (planeità ed impronta)

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?
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Super Papero
Virata elementare



119 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2008 : 08:12:05   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il buon Dino, presidente dell'associazione skiman, sostiene che l'angolo giusto è quello calcolato come ho detto sopra.
Comunque sia hai sbagliato i conti: se l'angolo di tuning è 0,5° e quello tra fianco e piano soletta 88°, lo spigolo risultante è 88,5°. E' geometria.


Modificato da - Super Papero in data 12 feb 2008 08:16:11
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Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


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Inserito il - 12 feb 2008 : 08:20:51   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non ho calcolato, ho citato la tua misurazione...

e comunque se in tutto il mondo si usa un certo modo di fare riferimento ad una cosa, io mi adeguo e continuo a parlare di angolo a 88° e tuning a 0,5°
per quanto mi riguarda possiamo pure scrivere sulle squadrette 88,5° oppure -1,5° oppure X o Y rad...

tanto l'angolo è quello, ed è quello che mi serve

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aesse
Virata elementare



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Inserito il - 12 feb 2008 : 08:21:50   Permalink al post Invia a aesse un Messaggio Privato Aggiungi aesse alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Super papero... se abbiamo tuning a 1° con angolo della lamina a 87° il nostro angolo sarà di 88° non come dice nexus che toglie il tuning ma bisogna aggiungere il tuning all'angolo
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Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


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Inserito il - 12 feb 2008 : 08:25:30   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da aesse

Super papero... se abbiamo tuning a 1° con angolo della lamina a 87° il nostro angolo sarà di 88° non come dice nexus che toglie il tuning ma bisogna aggiungere il tuning all'angolo

non lo dico io... io cito testualmente
Citazione:
facendo un angolo di tuning a 0,5° e filo 88° mi servirebbe una squadretta 87,5°.

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Modificato da - Nexus 7 in data 12 feb 2008 08:29:34
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Super Papero
Virata elementare



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Inserito il - 12 feb 2008 : 08:32:36   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il mio ragionamento è infatti che siccome parto dal un tuning 0,5° che magari per gusto porterò a 1° se non di più (i miei Atomic di fabbrica avevano un tuning 1,5°!), con la squadretta 88° farò degli angoli rispettivamente di 88,5° 89° e 89,5° che mi sembrano un po' troppi. E' per questo che il miglior compromesso mi sembra la squadretta da 87°.
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Teozena
Moderatore




Liguria


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Inserito il - 12 feb 2008 : 08:35:41   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Teozena Invia a Teozena un Messaggio Privato Aggiungi Teozena alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
si ma angolo laterale e tuning vanno sempre tenuti separati diciamo....per convenzione!! sul laterale si parla sempre di 89, 88, 87 rispetto al piano soletta.....le squadrette vengono fabbricate basandosi su quello......idem per il tuning 0,5 1 1,5° calcolati rispetto al piano soletta

manteniamole anche qua

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Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


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Inserito il - 12 feb 2008 : 08:40:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah ecco...
adesso cominciamo a capirci...
era semplicemente un problema di sistemi di riferimento...

nell'ottica del possibile incremento di tuning sicuramente la squadretta da 87° è come dici tu l'ideale


PS: comunque un motivo per parlare di 88, 87, e così via, anziché dell'angolo "vero" a cuo ti riferisci tu, c'è, anzi sono due i motivi:
primo, visto che la squadretta poggia sulla soletta l'angolo tra le due facce della squadretta è effettivamente di 88, 87 o quel che sia
secondo, visto che il tuning varia una stessa squadretta può "generare" angoli diversi, e quindi sarebbe difficile parlare la stessa lingua in quanto la squadretta che oggi tu "misuri" a 88,5° domani sarebbe a 89°... sai che confusione?

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dada82
Cristiania



Piemonte


797 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2008 : 08:47:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di dada82 Invia a dada82 un Messaggio Privato Aggiungi dada82 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Skyski

Signori,
io per lavoro mi occupo di meccanica di precisione.
Il dubbio di Super Papero non è campato in aria anche se credo non sia determinante.
Considerando un raggio di 16m (normale per un All Around) la diaface al centro "Vola" di circa 0,1mm.
In meccanica questo non sarebbe trascurabile, considerate che un angolo di 1° di Tuning sulla larghezza della lamina di circa 3mm da una differenza fra interno ed esterno lamina di 0,05mm.
I motivi per cui non credo la cosa sia determinante è perchè la diaface pur volando al centro lavora ai due estremi .
Qualche microscopica differenza si può avere in punta e coda dove le lamine non sono dterminanti.....e poi se da anni si fa così significa che funziona.
Spero di non esser stato troppo pesante
Buonanotte
Luigi




non sò che diamantate usate/userete, ma se avete le Diaface MoonFLEX il problema non si pone in quanto quel decimo viene ampiamente "recuperato" dalla flessibilità del supporto di plastica che fa da base a queste lime..

per quanto riguarda le lime tradizionali, non ho mai visto nessuno montare una lima trad, lunga magari 20 cm, parallela alla squadretta si mette sempre inclinata in modo che lavori per circa 2-3-4cm (i 2/4cm dipendo anche dalla larghezza della lima)

per la misura del tuning il metodo da voi indicato, che se avete la pazienza di andare a cercare una 50 di pag indietro avevo già illustrato con tanto di foto, funziona...in alternativa dovrebbero esistere dei "riscontri", simili a quelli che vende blanchet per l'angolo laterale, da appoggiare sul piano soletta+lamina..quello che lascia passare meno luce si avvicina di più all'angolo che si ha sullo sci

quoto il primo punto di nexus, a parte che l'angolo effettivo sarà 88.5°...normalmente quando si parla di laterale ci si riferisce per abitudine all'angolo della squadretta...se vai in lab. e gli chiedi un 88°, 0.5° faranno un angolo di 88° rispetto alla soletta e non l'effettivo! questo è, poi si può discutere se è più corretto usare uno piuttosto che l'altro, ma per il momento per evitare confusione credo convenga continuare con la "tradizione"

per quanto riguarda il punto 2: credo che si riferisca al fatto che con il tempo, e soprattutto con le pietre, nasce la necessità di lucidare (eufemismo) un po' la lamian lato soletta...così facendo l'angolo pian pianino aumenta e quando porti gli sci a fare il fondo magari ti ritrovi con 1° abbondante..d'altronde 0.5° corrisponde a qualche centesimo di materiale asportato..ci va poco a toglierlo se vuoi riprendere qualche segno particolarmente importante

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Super Papero
Virata elementare



119 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2008 : 08:51:30   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso non mi sono spiegato bene e sono stato frainteso.
Che l'angolo della squadretta sia quello tra le sue due facce non ci piove, e di quello sempre si parla quando parliamo di squadrette.
Io intendevo dire che ognuno, in base ai propri gusti, sceglie prima l'angolo di tuning (facilità di ingresso in curva) poi quello del filo (tenuta sul duro) e di conseguenza la squadretta giusta.
Sbaglio qualcosa nel ragionamento?
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Nexus 7
Sono Azzurro di Sci




Trentino


9395 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2008 : 08:58:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vedi che stavamo semplicemente seguendo due diverse linee di pensiero?

hai pienamente ragione, in genere si varia il tuning ad angolo laterale immodificato fino a trovare un tuning che soddisfi, e poi si sistema l'angolo laterale se si vuole maggiore o minore tenuta...


io personalmente dopo anni di esperimenti e di consulti e consulenze con diversi guru, ho provato quest'inverno a passare ad un tuning di 0,7 anziché 0,5 (SEMPRE impostato a macchina e poi rifinito a mano) con un angolo (riferito alla soletta ) di 87° per il GS e di 86° per lo SL
sui mollaccioni ho lasciato per ora la preparazione del Grigo (87°/0,7°) e vedrò con calma se passare ad un più docile 88°

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casnas
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FantaOrganizzatore



Lombardia


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Inserito il - 12 feb 2008 : 09:01:10   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sbagli nel voler considerare a tutti i costi l'angolo effettivo!
E' esagerato un tuning -1,5 ( da principianti ) con un angolo di 87( da agonisti)!! Risulterebbe uno sci che non prende mai in curva e che quando finalmente prende da una reazione troppo brusca.. Lo sconsiglio vivamente!
A parita' di angolo effettivo cambiano molto le sensazioni tra raggiungere quell'angolo aumentando il tuning o il laterale!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
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Super Papero
Virata elementare



119 Messaggi

Inserito il - 12 feb 2008 : 10:45:39   Permalink al post Invia a Super Papero un Messaggio Privato Aggiungi Super Papero alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per chiarire ogni dubbio riporto qui sotto alcune immagini che spiegano meglio di qualsiasi parola cosa volessi intendere.

Immagine:

4,65 KB

Immagine:

3,49 KB

Immagine:

3,41 KB

e cito Dino Palmi:
L'ANGOLO
Dal glossario, Angolo effettivo della lamina è lo spigolo ottenuto dopo aver asportato prima la lamina sul piano della soletta e poi la lamina sul fianco dello sci. Nello sci si intende sempre I'angolo effettivo risultante dalle operazioni sopra descritte (es. lamina di partenza: 90 gradi, tuning: asportazione di 1 grado, fianco: asportazione di 3 gradi, angolo effettivo: 88 gradi).
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