Autore |
Discussione |
Skyski
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:23:37
|
casnas scusa ancora, io ho pensato di comprare 2 diaface 600 (sembra quella più usata). Sei d'accordo? Quanto dura? Pensi che comprarne 2 sia sprecato? Altra cosa Pietra Arkansas fine e diaface 1500 sono dobbioni? (considera che mi servono per ravvivare il tuning e per fare le lamine). Se si quale delle 2 mi consigli? grazie Luigi |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Skyski
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:32:17
|
casnas, e come sciolina per basse temperature che mi consigli? arigrazie |
|
|
Skyski
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 22:36:31
|
casnas, Io per temperature fredde su Blanchet ho trovato solo quella. Non ne trovo altre. Comprare da un'altra parte con spedizione separata è sconveniente. Se hai una altrenativa è gradita... |
|
|
lukas
Cristiania
Toscana
568 Messaggi |
|
Skyski
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 23:21:32
|
Lukas, grazie anche a te. Siete tutti veramente gentili. Saluti Luigi |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2008 : 23:40:25
|
Citazione: Messaggio inserito da Skyski
casnas scusa ancora, io ho pensato di comprare 2 diaface 600 (sembra quella più usata). Sei d'accordo? Quanto dura? Pensi che comprarne 2 sia sprecato? Altra cosa Pietra Arkansas fine e diaface 1500 sono dobbioni? (considera che mi servono per ravvivare il tuning e per fare le lamine). Se si quale delle 2 mi consigli? grazie Luigi
Allora, le diaface si usano sempre tutte, quindi non c'è una più o una meno usata. Anzi, la 200 si consuma prima perchè è quella con la grana più grossa, e per un po' (prima che diventi liscissima) può essere utilizzata come 400, io poi mi fermerei alla 600. Tra la pietra e la 1200 preferisco la pietra, ma è una questione squisitamente personale, d'abitudine, magari tu (come Teozena) sei più comodo ad avere il set completo di diaface senza pietra. Ti faccio un'ultima precisione, con la pietra ravvivi ben poco, lucidi solo La lucidatura serve a eliminare la "bava" che si fa sulla lamina dopo che la affili/ravvivi e che la gira quasi istantaneamente dopo qualche sciata col duro.
Come scioline non so davvero cosa consigliarti. Io uso le Start perchè mi ci trovo bene come sistema e costano poco. Per 750 gr di sciolina da laboratorio/turismo mi fanno 30€... Davvero come sciolina fredda scegli quella più conveniente... Swix ne fa di buonissime, è la mia marca preferita ma è anche cara. Maplus ne fa di buone e anche Toko. Sta a te trovare il miglior rapporto peso-prezzo, se non da Blanchet da altri rivenditori, magari della tua zona. Prendi poca gialla, media di fredda e tanta rosa/rossa per temperature tra i -5 e i +5, sono quelle che usi di più.
|
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
Modificato da - casnas in data 07 feb 2008 23:49:48 |
|
|
Super Papero
Virata elementare
119 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 21:24:04
|
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, ma è un po' che vi leggo. Vi scrivo perché da qualche tempo mi è venuta voglia di tirare fuori l'attrezzatura eriditata dal babbo scomparso più di 13 anni fa. Un po' di costette le ho già (morse, varie lime, due vecchi affilamine, sciolina, ferro, gomma abrasiva, spatole, ecc... conservate in una scatola di legno che conteneva una bottiglia di Piper!), ma vorrei aggiornare un po' l'attrezzatura. Ditemi la vostra su cosa sia necessario acquistare.
Ah un'altra cosa: qualcuno sa indicarmi quali siano gli angoli con cui escono di fabbrica questi due sci: - Atomic Metron 7 (facendo due misure sullo sci sembrerebbe 1,5° il tuning e 88° il filo) - Rossignol Attraxion III (3)
PS: Secondo voi è normale che gli Atomic nuovi non abbiano planarità (soprattutto in punta e coda)? |
Modificato da - Super Papero in data 08 feb 2008 21:27:54 |
|
|
Skyski
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 21:50:13
|
Ciao Super Papero, non sono un esperto ma ho appena fatto la cosa che stai chiedendo tu. Con L'aiuto di casmas di Teozena e di tutti i ragazzi sono arrivato a comporre la seguente list. Ovviamente tu devi levare quello che già hai. ARTICOLO COSTO UNITARIO QUANTITA' COSTO TOTALE TOTALI MATERIALI DI CONSUMO Solvente wax remover hc 3 ml 500__________________________________€ 9,24_______________1________€ 9,24 Candeletta cofix d. 8 grafite 5 pz________________________________€ 1,80_______________1________€ 1,80 Candeletta cofix d. 8 trasparente 5 pz____________________________€ 1,80_______________1________€ 1,80 Sciolina system 3 Red Yellow toko gr 120 bliste___________________€ 7,50_______________1________€ 7,50__________€ 20,34 BLOCCAGGIO SCI Morsa da sci ski man 691__________________________________________€ 75,00______________1________€ 75,00__________€ 75,00 AFFILATURA LAMINE Squadretta 88°____________________________________________________€ 21,80______________1________€ 21,80 Squadretta 87°____________________________________________________€ 21,80______________1________€ 21,80 Diaface moonflex (aluminium) lima diamantata gr 200 rossa_________€ 16,50______________1________€ 16,50 Diaface moonflex (aluminium) lima diamantata gr 400 rossa_________€ 16,50______________1________€ 16,50 Diaface moonflex (aluminium) lima diamantata gr 600 rossa_________€ 16,50______________1________€ 16,50 Diaface moonflex (aluminium) lima diamantata gr 1500 rossa________€ 16,50______________1________€ 16,50__________€ 109,60 SCIOLINATURA E MANUTENZIONE Spatola plexiglass per sci mm 4___________________________________€ 1,70_______________5________€ 8,50 Spazzola ovale sci nylon__________________________________________€ 10,80______________1________€ 10,80 Spazzola ovale sci crine__________________________________________€ 10,80______________1________€ 10,80 Sciolinatore toko wax mouse T8____________________________________€ 36,50______________1________€ 36,50 Spatola metallo per sci___________________________________________€ 3,10_______________1________€ 3,10 Pietra arkansas grana fine________________________________________€ 8,00_______________1________€ 8,00 Gommina abrasiva per finizione____________________________________€ 7,23_______________1________€ 7,23 __________€ 84,93 TUNING Guida Lima per tuning regolabile (-0,5° -0,75° -1° -1,5°)_______€ 27,60______________1________€ 27,60 Lima x sci viala 8" fine taglio 1 corse___________________________€ 4,38_______________1________€ 4,38 Lima x sci viala 6" fine taglio 2_________________________________€ 2,84_______________1________€ 2,84 Affilatore toglifenolo ergorasor ski man__________________________€ 34,50______________1________€ 34,50 __________€ 69,32 _______________________________________________________________________________________________TOTALE GENERALE____€ 359,19
In aggiunta casnas mi ha suggerito l'affilatore per le spatole in plexiglass per la sciolinatura ma visto che costa circa 40€ per ora ho preferito soprassedere comprando 5 spatole (io per lavoro sono in contattop con officine meccaniche per cui non mi sarà difficile riaffilarle).
Spero che questa lista ti sia utile.
Buona serata Luigi
|
|
|
Skyski
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 21:53:13
|
Ciao casnas, innanzitutto grazie ancora. Come vedi ho ordinato (ora sono come un bambino che aspetta la befana!!!). Vi farò sapere. Come vedi ho comprato una sola serie di Diaface. Mi sai dire approssimativamente quanto durano? Ciao Luigi |
|
|
casnas
Moderatore
FantaOrganizzatore
Lombardia
7946 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 22:29:04
|
Due/tre stagioni te le fanno benissimo (considera che io faccio circa 4 paia di sci regolarmente) poi inizi a vedere cosa hai consumato di più e rinnovi. Le lime durano mooolto di più! Al posto dell'affila spatole da 40€ ci sono le lime da carrozziere a meno di 20€, per chi dovesse affilare le spatole. Mi sono dimenticato di dirti che con le spatole di blanchet non mi sono trovato bene... non so perchè. E' una plastica che non mi piace... ma per iniziare vanno bene... e soprattutto, se iniziamo a parlare anche di qualità di spatole non la finiremo mai!
Una cosa volevo ricordarti: le diaface vanno usate bagnate di acqua e alcol, oppure Vetril o simili (già preparati e pronti da spruzzare!). A fine lavoro pulisci la diaface con carta imbevuta di acqua e alcol.
Non usare il solvente per la pulizia della soletta troppo spesso, solo quando scii su nevi sporche/trasformate/vecchie.
Questo ormai è tutto... attendi con ansia il tuo pacco e poi dicci!! |
www.Moelgg.tk
Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde. |
|
|
Skyski
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 22:37:46
|
casnas, non finirò mai di ringraziarti........e di ringraziare tutti gli altri che mi hanno aiutato. Sicuramente vi farò sapere...e sicuramente vi romperò ancora chiedendo consigli. Ciao a tutti e buona notte Luigi |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 23:17:11
|
fede a dire la verità da buon maniaco ultimamente ho preso l'abitudine di passare l'arkansas dopo la 1500.....
e come cantano quelle lamine ehehh |
|
|
|
Skyski
Virata elementare
Abruzzo
111 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 23:23:01
|
Teozena, anche l'Arkansas va bagnata con acqua e alcol, oppure Vetril o similiprima di usarla? Grazie e ciao Luigi |
|
|
Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 23:28:49
|
no l'arkansas non va bagnata.....
solo le diamantate vanno bagnate con acqua+alcool
la pietra a mio avviso ha il pregio di lucidare meravigliosamente a specchio la lamina....
ricorda che una lamina a lavoro terminato non deve essere tagliente come un coltello da macellaio, ma dev'essere lucida e quando ci passi il palmo deve dare la sensazione di agganciare la pella ma NON deve tagliare.....solo con queste sensazioni saprai di aver fatto un buon lavoro!
|
|
|
|
Super Papero
Virata elementare
119 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2008 : 23:36:45
|
Cosa ne pensate di: - sciolina workschop barwax arancio kg 1 warm. Può andare bene per uso turistico? - affilatore affilalamine ergoss o affilalamine proscharp
Per sci allround con sciancrature piuttosto marcate, le lime/diamanti lunghi riescono a lavorare correttamente o sono meglio quelli corti? Vanno forse bene quelli lunghi se abbinati ad una squadretta fissa + pinza, in modo da poterli posizionare trasversalmente alla lamina?
PS: qualcuno sa indicarmi quali siano gli angoli con cui escono di fabbrica questi due sci: - Atomic Metron 7 (facendo due misure sullo sci sembrerebbe 1,5° il tuning e 88° il filo) - Rossignol Attraxion III (3)
e se è normale che gli Atomic nuovi non abbiano planarità (soprattutto in punta e coda)? |
|
|
Discussione |
|
|
|