Gare in Corea sempre più probabili
di Matteo Pavesi
Le gare veloci maschili in programma a Jeongseon (210 km da Seul) dal 3 al 7 febbraio, e valide come test event in vista di Pyeongchang 2018, sono sempre più probabili.
Il controllo ufficiale della FIS sarà il prossimo 20 gennaio, ma nel frattempo gli organizzatori hanno rassicurato la FIS circa lo stato di avanzamento dei lavori all'impianto di risalita e la produzione di neve.
Dubbi e problemi si trascinano già dallo scorso settembre, quando appariva difficilmente possibile il completamento delle strutture previste, tanto che l'Executive Director del CIO Christophe Dubi ancora il mese scorso parlava di "tempi strettissimi" per il completamento.
Probabilmente i lavori non saranno del tutto completati, ma dovrebbe esserci il minimo indispensabile per poter permettere il corretto svolgimento delle gare maschili.
In particolare i cannoni sparaneve hanno potuto lavorare alla preparazione del manto, le tribune sono in costruzione mentre l'impianto non è completo.
Tra problemi amministrativi, costruttivi e di meteo, la costruzione dell'impianto era considerata in ritardo a dicembre ma durante le feste natalizie si è lavorato continuativamente per rendere il tutto utilizzabile.
Il comitato organizzatore dei Giochi 2018, per bocca del segretario generale Yeo Hyung-koo, ha dichiarato che il tracciato è al 100% pronto, in attesa che mercoledì prossimo i delegati FIS svolgano il controllo neve ufficiale.
La situazione è monitorata da Guenther Hujara, ex Chief Race Director del circuito maschile, e il suo successo Markus Waldner ha dichiarato in questi giorni a Wengen che le probabilità di svolgimento sono salite ora al 80%.