Wengen e Adelboden attendono la neve
di Vittorio Savio
Non è un momento particolarmente felice per il circo bianco della coppa del mondo. Il calendario si è già rivoluzionato con le cancellazioni prima di Levi, poi ora di Zagabria e St. Anton. Si corre ai ripari con spostamenti in attesa della neve che non arriva sulle Alpi.
Ora si guarda già alle prossime tappe ad iniziare da quella di Adelboden dove il 9 e 10 gennaio è in programma la 60/a edizione sulla Chuenisbaergli con il tradizionale appuntamento con il primo gigante maschile del 2016 e uno slalom speciale. Nella località bernese la situazione è critica: troppo alte le temperature al momento per sparare neve sul tracciato di gara e dunque si sta procedendo a produrla in una valle vicina dove le temperature sono più basse e trasportala poi sul tracciato di gara.
Situazione analoga nella non molto distante Wengen dove dove dal 15 al 17 gennaio si dovrebbe tenere il tradizionale appuntamento riservato agli uomini con il Trofeo del "Lauberhorn": combinata alpina, discesa e slalom speciale.
Al momento come mostra la foto della webcam al traguardo del tracciato ai piedi dell'Eiger la situazione è abbastanza critica. Il 9 e 10 gennaio a Wengen sono in programma due prove di Coppa Europa e il controllo neve ha ricevuto l'ok dalla Fis sperando nelle previsioni meteo che danno un abbassamento delle temperature nei prossimi giorni e forse anche qualche nevicata. Gli organizzatori sono ottimisti, vedremo cosa accadrà quando i primi giorni dell'anno si svolgerà il controllo neve anche per la tappa di coppa del mondo. Intanto a Wengen si fa la danza della neve.