Sci di Cristallo - V Tappa a Sofia Goggia
di Matteo Pavesi
Dalla Val d'Isere a Courchevel, dalla Val Gardena a Madonna di Campiglio passando per l'Alta Badia: questa quinta tappa è la più corposa di tutta la stagione, con 8 gare da considerare e tanti risultati azzurri da votare.
Dal punto di vista esclusivamente sportivo siamo entrati 7 volte nei top10 (Franci Marsaglia, Elena Curtoni, Hanna Schnarf, Dominik Paris, Peter Fill, Sofia Goggia, Max Blardone) sfiorando il podio con Peter Fill nella discesa della Gardena e con Giuliano Razzoli a Campiglio.
Ricordiamo il regolamento: ad ogni tappa partecipano automaticamente tutti gli Azzurri che hanno conquistato almeno un punto: il primo atleta scelto, il migliore, guadagnerà 5 punti per quella tappa, e a scalare 4, 3, 2 e 1 punto.
I voti espressi dalla redazione di Fantaski vengono sommati per determinare la classifica di tappa.
Ecco come è andata la quinta tappa:
5 punti - Sofia Goggia: Forte, determinata, conquista con le unghie il 6/o posto in gigante confermando le sue qualità tecniche, e la manche di discesa in superk è la base su cui rilanciarsi anche nelle veloci.
4 punti - Peter Fill: raramente così regolare ad alti livelli, conquista il suo miglior risultato sulle nevi dietro l'uscio di casa. E' in forma, deve provare a dar fastidio ai norvegesi.
3 punti - Giuliano Razzoli: scia bene, indubbiamente. Sta cercando la strada per il podio...Dice di non riuscire ad allenarsi con continuità ma la condizione tecnica e atletica gli consentono guizzi e recuperi da applausi.
2 punti - Max Blardone: ha regalato e si è regalato un addio speciale sulla Gran Risa...si congeda ruggendo, con la solita grinta, dimenticando i risultati difficili degli ultimi tempi.
1 punto - Nicole Delago: in superk e discesa non si fa intimorire dal circuito delle 'grandi'...la 18enne gardenese mostra sprazzi di talento, prospettive interessanti e ripaga la fiducia di chi l'ha voluta nella mischia...
Classifica aggiornata dopo la quinta tappa:
Federica Brignone (14 punti); Peter Fill (9 punti); Riccardo Tonetti (7 punti ); Sofia Goggia (6 punti); Nadia Fanchini, Roberto Nani e Giovanni Borsotti (4 punti); Manfred Moelgg, Manuela Moelgg, Marta Bassino, Hanna Schnarf e Giuliano Razzoli (3 punti); Irene Curtoni, Dominik Paris, Patrick Thaler, Mattia Casse e Max Blardone (2 punti); Florian Eisath e Nicole Delago (1 punto)
E voi...come avreste votato ?
Per rinfrescare la memoria a tutti ecco i risultati azzurri del weekend
Val d Isere (K)
7. Marsaglia F.
8. Curtoni E.
8. Schnarf J.
17. Delago N.
Val Gardena (SG)
8. Paris D.
21. Innerhofer C.
23. Fill P.
25. Marsaglia M.
26. Casse M.
Val d Isere (DH)
19. Curtoni E.
20. Marsaglia F.
27. Stuffer V.
29. Fanchini E.
30. Delago N.
Val Gardena (DH)
4. Fill P.
13. Paris D.
22. Casse M.
28. Heel W.
Alta Badia (GS)
11. Nani R.
13. Eisath F.
15. Moelgg M.
22. Blardone M.
24. Tonetti R.
Courchevel (GS)
6. Goggia S.
16. Curtoni I.
Alta Badia (GS)
6. Blardone M.
15. Tonetti R.
16. Nani R.
23. Moelgg M.
30. Eisath F.
Madonna di Campiglio (SL)
4. Razzoli G.
8. Moelgg M.
13. Thaler P.
17. Gross S.
27. Tonetti R.