Tutto ok per le gare di Lienz, a rischio Zagabria
di Vittorio Savio
La Fis ha comunicato che il controllo neve effettuato oggi a Lienz nel Tirolo dell'Est ha dato esito positivo. La località posta a pochi chilometri dal confine italiano di Prato alla Drava ospiterà il 28 e 29 dicembre uno gigante ed uno slalom speciale femminile.
Restano, invece, ancora seri dubbi per quanto riguarda i due slalom speciali di Zagabria, dove la neve latita. Il 28 dicembre è previsto il controllo neve della Fis e in quella sede sapremo se la località croata potrà mettere in scena le sue due gare previste il 3 gennaio (slalom donne) e il 6 gennaio in notturna (slalom uomini). Nel caso non fosse possibile, potrebbe entrare in scena Santa Caterina Valfurva come già fece due anni fa Bormio con i due slalom croati, cancellati per assenza di neve, e recuperati sulla pista Stelvio.
Intanto con questa carenza di nevicate tremano anche nel nuovo anno Adelboden in Svizzera, dove il 9 e 10 gennaio si disputeranno un gigante ed uno slalom sulla classica pista del Kuenigsbergli e anche a St. Anton dove saranno di scena le donne della velocità. C'è apprensione anche a Wengen dove la situazione non è migliore come nella concomitante Ofterschwang in Germania, tappa femminile.
A Cortina, invece, c'è ottimismo come ci ha confermato oggi il presidente del comitato organizzatore Enrico Valle. L'innevamento artificiale dell'Olympia delle Tofane procede bene, anche se possiamo sparare solo di notte a causa delle temperature troppo elevate di giorno. Il controllo neve nella conca ampezzana avrà luogo il 10 gennaio.