Niente qualifica per Ligety: è mistero
di Vittorio Savio
La notizia del giorno è sicuramente la non qualifica da parte di Ted Ligety per la seconda manche del terzo gigante stagionale di coppa a Val d'Isere. Dopo l'uscita di scena nel gigante di Baever Creek sei giorni fa lo statunitense accusa un altro giro a vuoto nella specialità che lo ha sempre visto dominare nelle ultime stagioni.
Oggi Ligety è apparso l'ombra di se stesso, quasi uno sciatore alle prime armi accusando alla fine di una prima manche incolore quasi tre secondi dal suo amico-rivale austriaco. A questo punto sono in molti ad interrogarsi sulle cause di questa scivolata del simpatico statunitense: problemi di assetto o di scelta dei materiali oppure c'è dietro qualcosa d'altro?
Una risposta potrebbe arrivare nelle prossime ore quando Ligety rilascerà qualche dichiarazione. Certo è che la pista francese di Val d'Isere non è mai piaciuta molto allo statunitense e ieri pomeriggio lo ha ribadito alla vigilia della riunione dei capitani quando ha criticato aspramente la Fis e l'organizzazione per la scelta dell'orario di partenza fissato alle 9.30, chiedendo uno slittamento dello stesso.
Secondo Ted con questo orario, quando scendono i primi pettorali, il tracciato della Face du Bellevarde con tutti questo dossi si trova con molte zone di ombra e sole, creando qualche rischio di troppo, mentre poi mezz'ora dopo il sole invade completamente la pista rendendo uniforme la visibilità e favorendo, secondo Ligety i pettorali alti. Orario però non modificabile come ha ribadito la Fis a causa dei palinsesti televisivi già predisposti e la concomitanza del seguente gigante di Are.
Alla fine si era prospettata anche la possibilità, da lui stessa minacciata, che Ligety non si presentasse all'estrazione dei pettorali, rimediando così la penalizzazione prevista del regolamento facendolo partire così con un pettorale superiore al 40 e dunque con pista tutta al sole. Un chiarimento poi con il suo collega Hirscher, che ha cercato di riportarlo alla ragione, gli ha fatto fare marcia indietro. Forse qualche strascico della sua arrabbiatura nella sua testa però è rimasto visto il risultato odierno. Stremo a vedere quali saranno le giustificazioni dello statunitense.