Lake Louise: tripletta Vonn! E son 70! Schnarf 4/a
di Matteo Pavesi
Cifra tonda: tre vittorie in tre giorni (come nel 2011 e 2012) e Lindsey Vonn, facendo suo anche il superg di Lake Louise, arriva a quota 70 sigilli in Coppa del Mondo...Ingemar Stenmark è nel mirino della campionessa americana, un obiettivo che sembrava irraggiungibile per chiunque comincia a diventare concreto per la fuoriclasse del Minnesota.
Aggettivi finiti per Lindsey, non ci resta che aggiornare le statistiche: 18/o successo a Lake Louise, il quarto in superg, significa che più del 25% ovvero un quarto delle vittorie, arrivano dalla località canadese. Regina.
Ottime condizioni di gara, con temperature alte rispetto al solito (1 grado) e neve aggressiva dove bisogna sciare leggeri, senza incidere, senza aggrapparsi alle lamine.
Dopo 17 secondi di gara Lindsey è già avanti di quasi tre decimi, scappa da una porta all'altra senza la minima sbavatura, arriva alla 'speed trap' con 3 km/h di velocità in più e a metà gara il suo vantaggio è già di 9 decimi, che diventano 1.32 sul traguardo...
Lo abbiamo già scritto venerdì e ieri: a Lake Louise si corre per la seconda posizione, senza esagerare è così, per quanto lo sci fino al traguardo può riservarti sorprese.
Anche oggi si ripete la sfida Vonn-Austria dei giorni scorsi: tocca a Tamara Tippler indovinare la gara e fare la damigella d'onore. Scesa con il pettorale n.3 fa il tempo di riferimento, sopratutto grazie ad un'ottima parte finale, e anche la norvegese Sejersted, scesa dopo di lei, resiste a lungo ai piani alti, fino al 5/o posto finale.
Cornelia Huetter lascia Lake Louise pensando al 3: tre podi in tre giorni e oggi terzo posto a 3 centesimi dalla connazionale.
L'Austria non si ferma qui: Schmidhofer 8/a, Puchner 21/a, Venier 23/a, Siebenhofer 27/a, Goergl 30/a; pur orfane di Anna Fenninger le austriache sono sempre fortissime, con sempre maggior spazio per le giovani.
C'è gloria anche per l'Italia grazie ad Hanna Schnarf: l'altoatesina di Valdaora scende decisa ma senza incidere e si trova al penultimo intermedio con il terzo tempo, poi una sbavature le far perdere qualcosa e scivola giù dal podio. Per Hanna è il miglior risultato negli ultimi 6 anni, e in superg il miglior risultato di sempre così come per Tippler, Huetter e Sejersted.
In qualche modo deludono le altre big: Rebensburg 6/a a +1.76, Lara Gut, vincitrice due volte, è 7/a a +1.77, Tina Weirather 8/a a +1.84.
Nadia Fanchini rimane nelle top10, 9/a a +1.88, una gara discreta, ma ci si aspettava qualcosa di più dopo la bellissima discesa di ieri, mentre tra le maglie del superg odierno è sembrata meno a suo agio. Bene anche Francesca Marsaglia 11/a; Elena Fanchini è 25/a, passo indietro per Elena Curtoni 26/a che dopo le belle prove in gigante e discesa era attesa ad una bella prova nella sua 'sua' disciplina. Verena Stuffer scivola via sul tracciato affrontando una curva verso destra.
Attesissima con il pettorale n.32 era al via Mikaela Shiffrin, per la prima volta in un superg: l'americanina, sempre centrale sullo sci, lavora bene nella parte alta rimanendo vicino alle migliori, poi la poca abitudine alla velocità fa sì che il distacco si alzi fino al 15/o tempo finale, un risultato comunque molto buono, un gran esordio, sciato in sicurezza e senza strafare. Mikaela crescerà senz'altro anche in questa disciplina, e i 16 punti di oggi le permettono comunque di limitare a sole 4 lunghezze il ritardo in classifica generale dalla sua capitana Vonn.
Ora il circuito torna in Europa, con la tappa tecnica di Are settimana prossima, mentre le discesiste torneranno in gara in Isere il 19 dicembre, e per il prossimo superg bisognerà attendere oltre un mese, fino al 10 gennaio a St.Anton.