I Finlandesi si presentano alla stampa
di Matteo Pavesi
Giovedì si è tenuta a Espoo, presso la sede della federsci finlandese, la presentazione ufficiale della squadra di sci alpino, in vista della stagione 2016.
I pochi atleti nordici e i loro coach sono pronti per fare rotta verso il cuore dell'Europa dove sono attesi per le prime gare (Soelden) o per gli allenamenti.
Mercoledì intanto si sono accesi i cannoni a Levi e Ruka, per la produzione di neve artificiale.
Erano presenti il gigantista Marcus Sandell, lo slalomista Victor Malmstroem e il velocista Andreas Romar.
Romar, che si è allenato durante l'estate con la squadra tedesca, torna dopo una stagione balorda dove si è infortunato nel finale della libera di Saalbach (lesione al crociato anteriore e collaterale del ginocchio sinistro, oltre ad una frattura ad una vertebre) e prima ancora si era fermato dopo le prove della libera della Gardena (era caduto nella parte alta, stirandosi il crociato e saltando tutte le gare di gennaio).
Andreas punta ad essere pronto per le prime gare veloci nordamericane.
Presente anche Merle Soppela, con un sorriso triste e le stampelle: la sua stagione è finita poco più di una settimana fa, quando durante un allenamento a Saas Fee è caduta rompendo il crociato anteriore.
La squadra ha lanciato l'hashtag #skisportfinland che sarà utilizzato per condividere l'esperienza di viaggio e di gare nel prossimo inverno.
Ecco il video riassunto della conferenza stampa: