Addio Monaco, Madonna e Cortina si consolidano
di Vittorio Savio
A poche settimane dal via della stagione 2015-2016 di coppa del mondo di sci alpino sul ghiacciaio austriaco di Soelden si inizia a delineare qualche variazione nel calendario di quest'anno.
La novità più importante emersa in queste giornate di meeting Fis in quel di Zurigo è la cancellazione definitiva del parallelo femminile e maschile previsto in calendario il 1. gennaio 2016 a Monaco di Baviera. Una gara nata sotto una cattiva stella fin dal suo esordio, con quattro cancellazioni su cinque edizioni per mancanza di neve, pioggia ed elevate temperature. Questa volta la decisione è arrivata prima dell'inizio della stagione, ma questa volta a pesare sono state le problematiche economiche e organizzate alle quali gli organizzatori bavaresi non sono riusciti a sopperire. In ballo c'era un progetto di risistemazione complessiva (nuove tribune, innevamento artificiale ecc.) della zona attorno alla collina dell'Olympia Stadion, teatro della gara, ma alla quale il comune di Monaco non poteva fare fronte a breve termine. Problematiche economiche che stavano colpendo anche gli organizzatori della vicina Garmisch-Partenkirchen che questa estate avevano lanciato un grido d'allarme per la possibile rinuncia alla tappa femminile di coppa. Allarme poi per fortuna rientrato. E proprio a Garmisch avevano guardato gli organizzatori di Monaco per un possibile spostamento del City Event sotto la cima della Zugspitze. Ed, invece, nulla da fare visto che la gara si si sarebbe trovata tra l'altro in concomitanza con la seconda tappa del Torneo dei 4 trampolini di salto con gli sci, prevista a Garmisch nello stesso giorno. Una coabitazione organizzatica e logistica insormontabile anche per i seppur bravi organizzatori locali. La Fis comunque ha fatto sapere che nonostante questa cancellazione, questa gara resterà nel programma di coppa del prossimo anno sempre il 1. gennaio, ma dalla stagione 2017 si cercherà un'altra località interessata ad iniziare proprio dall'austriaca Vienna. La capitale viennese non ha ancora accantonato l'idea di vedere il circo bianco all'opera sulla collina del Castello di Schoenbrunn.
Per una località che rinuncia, un'altra che vede, invece, consolidata definitivamente la sua tappa. Parliamo di Madonna di Campiglio, rientrata a pieno titolo nel circo bianco, come tappa fissa, dopo diverse stagioni di digiuno. La Fis ha stabilito che la località trentina a partire dalla stagione 2017 manterrà sempre il suo slalom in notturna in calendario il 22 dicembre fino al 2018 e solo nella stagione 2019-2020, a causa di alcune variazioni di calendario, la gara sarà posticipata al 7 gennaio 2020.
Infine Cortina d'Ampezzo che si vede riassegnato dalla Fis, a partire dalla stagione 2016-2017, il gigante femminile di coppa del mondo sull'Olympia delle Tofane. Gara tecnica che aveva perduto da sette stagioni (l'ultima vittoria fu quella di Tanja Poutiainen sette anni fa) e che concluderà così nuovamente il trittico di gare con super-g e discesa nel lungo week end ampezzano di metà gennaio.