Cancellato definitivamente il Parallelo di Monaco
di Matteo Pavesi
Se due settimane fa il futuro del Parallelo di Monaco era a forte rischio, durante il consiglio FIS di Zurigo gli organizzatori ne hanno annunciato la definitiva cancellazione, a causa delle gravi difficoltà economiche.
La FIS ha annunciato di voler tenere la data del primo gennaio "bloccata", convinta della bontà dell'idea di avere una manifestazione cittadina nel primo giorno dell'anno.
Dunque per l'edizione 2016 della gara di capodanno non avrà luogo, ma la federazione sta cercando altre città che potranno ospitare la manifestazione dal 2017.
La federsci tedesca, insieme con gli organizzatori dell'Olympia Park di Monaco, hanno preso questa decisioni anche considerando le difficoltà incontrate nelle due precedenti edizioni, quando la gara era stata annullata per difficoltà meteo.
"Siamo molto dispiaciuti per questo, nonostante i nostri sforzi, non siamo riusciti a trovare una soluzione per ospitare la Coppa del Mondo. Dopo gli annullamenti degli ultimi due anni non ci è sembrato corretto assumerci il rischio di non essere capaci nuovamente di organizzare l'evento, per rispetto verso gli atleti, gli spettatori, i volontari e non ultima la FIS" ha dichiarato il presidente federale Steinle.