Report sul lavoro USA. I Bikini di Julia Mancuso
di Matteo Pavesi
Si sono conclusi gli stage di allenamento della nazionali USA maschile e femminile in Nuova Zelanda, e la federsci americana USSA ha pubblicato un interessante report sulle attività svolte in preparazione alla stagione 2015/2016.
Con le ragazze c'era il nuovo Head Coach Paul Kristofic, il responsabile della velocità Alberto Senigagliesi e il responsabile del gruppo tecnico Brandon Dyksterhouse, tutti molto soddisfatti del lavoro svolto, soprattutto grazie alle ottime condizioni della neve.
Il gruppo tecnico ha lavorato su tre comprensori: Ohau, Coronet Peak e Roundhill.
Il programma di lavoro è stato pienamente rispettato, con particolare attenzione al setup dei materiali e al miglioramento del gesto tecnico. Neve invernali, pendii impegnativi e differenti tipi di tracciati hanno permesso a tecnici e atleti di prepararsi al meglio per la stagione 2016, che si preannuncia lunghissima e impegnativa.
Le ragazze hanno lavorato in particolare in slalom e gigante a Ohau, con Roundhill e Coronet Peak che hanno permesso di fare anche superg.
Tornate in patria le ragazze sono poi andate al Portillo, in Cile, dove hanno fatto velocità, compresa Mikaela Shiffrin.
Anche Sasha Rearick, Head Coach del settore maschile, è molto soddisfatto del lavoro svolto. A Ohau gli uomini hanno potuto fare molto gigante su piste barrate, con caratteristiche simili a quelle di CdM; a Coronet Peak si è lavorato in slalom, gigante e un po' di superg, con il gruppo capace di svolgere 14 giri entro le 10 del mattino. Alcuni atleti hanno prese parte anche alle gare del circuito Australian New Zealand Cup e ai Winter Games di Coronet Peak.
I velocisti hanno proseguito la preparazione al Portillo e a Corralco, per portare sugli sci lunghi quanto appreso nella prima parte della preparazione. Anche il gruppo tecnico è andato al Portillo per fare un po' di superg e gigante; il gruppo Coppa Europa è andato a Valle Nevado mentre la squadra C a La Parva.
Soddisfatto anche Ted Ligety che sottolinea come "...lo stage in Nuova Zelanda è uno dei momenti dell'anno che più aspetto perchè si scia e ci si allena alla grande, e tolti gli sci puoi fare moltissimi altre attività come giocare a golf o a tennis. per cui ci piace moltissimo andare da quelle parti".
Ecco un video-riassunto degli allenamenti USA in Nuova Zelanda.
Inoltre nei giorni scorsi Julia Mancuso ha pubblicato sul suo facebook un video del periodo di preparazione passato in Cile, al Portillo...immagini in puro "stile Mancuso" con piste d'allenamento, pali, discese in fresca, hamburger e...bikini!