Soelden 2015: prima neve sul Rettenbach
di Vittorio Savio
La neve tanto attesa è arrivata anche a Soelden. Nelle notte scorsa il fronte freddo proveniente dal Nord Atlantico ha portato la prima spolverata di neve anche sul ghiacciaio del Rettenbach di Soelden in Austria.
Pochi centimetri di neve fresca, ma quanto basta per riportare l'ottimismo negli organizzatori locali dell'Opening di apertura della stagione di coppa del mondo in programma il quarto week end di ottobre.
Dopo una estate decisamente tra le più calde della storia con lo zero termico che per settimane si è mantenuto sopra i 4.500 metri la situazione ai 3.340 metri del Rettenbach non era certo delle più confortanti in quanto a condizioni del fondo del tracciato di gara, che il 24 e 25 ottobre prossimo dovrebbe ospitare i due giganti - sabato quello femminile e domenica quello maschile - dell'apertura della stagione di coppa del mondo di sci alpino.
Ora questa prima nevicata ha dato un po' di ossigeno agli organizzatori e l'abbassamento delle temperature che proseguirà anche nelle prossime settimane consentirà di mettere in funzione anche il sistema di innevamento artificiale per l'allestimento del tracciato di gara per consentire il regolare svolgimento della manifestazione diventata ormai una classica del circo bianco.