Infortunio per Patrick Kueng: salta il Sudamerica
di Matteo Pavesi
Ieri la federazione elvetica Swiss-ski ha reso noto che Patrick Kueng, campione del mondo di discesa a Vail 2015, ha deciso di interrompere la preparazione e sottoporsi ad una serie di nuovi esami al ginocchio sinistro, rinunciando anche alla trasferta sudamericana.
Durante un allenamento atletico a fine luglio Patrick si è infortunato al tendine rotuleo, ma la lesione non sembrava grave e comunque non tale da mettere in dubbio il proseguo della preparazione. Nei giorni successivi Patrick ha diminuito il carico sul ginocchio ma nonostante le cure non ci sono stati miglioramenti: il campione del mondo può sciare senza dolore ma non può forzare durante gli allenamenti.
Dunque in accordo con i coach e con i medici, Patrick ha deciso di sottoporsi a nuovi esami, prendersi un po' di riposo per lasciar guarire il ginocchio e fermarsi per 6/8 settimane, rinunciando quindi alla trasferta cilena.
Malgrado la pausa forzata, Kueng rimane ottimista in vista del debutto stagionale che sarà a Lake Louise, a fine novembre: "ovviamente è un peccato perdere le settimane di allenamento su neve invernale, ma la cosa più importante è proseguire la preparazione senza dolore. Se riuscirò ad allenarmi al 100% ad ottobre e novembre allora sarò pronto per Lake Louise"
Tre anni fa, nel febbraio 2012, Patrick aveva dovuto chiudere in anticipo la stagione dopo una caduta in superg a Crans-Montana, per una lesione al collaterale e al crociato anteriore del ginocchio sinistro.
Intanto i compagni di squadra, guidati da Sepp Brunner, partiranno il 23 agosto per il Cile.