Caso Fenninger: il commento di Anna. E di Svindal
di Matteo Pavesi
Tre giorni dopo la 'pace di Vienna' e cinque dopo il durissimo sfogo contro OESV, Anna Fenninger ha pubblicato un nuovo post su facebook, ovviamente di diverso tenore.
Anna ha ringraziato i fan per gli auguri e per il supporto e, di fatto, cerca di mettere una pietra sopra a tutto il delirio mediatico della settimana.
"Ehi ragazzi! Le ultime settimane e gli ultimi giorni sono stati incredibili. Wow, il vostro sostegno mi ha commosso. Grazie.
Conoscete il mio stile e i miei principi. Lottare per questi non è sempre facile. Non è facile accettare compromessi. Tuttavia chi non lo fa prima o poi arriva ad un punto dove non è più possibile proseguire (...) L'obiettivo era una soluzione per la mia attività sportiva e non andare a vincere o perdere una battaglia. Ora so che la passione per lo sci ha vinto, ma anche il mio desiderio di avere la miglior assistenza possibile..."
Da Spielberg, dove si corre l'ottava prova del campionato di F1 2015, anche Aksel Lund Svindal, ospite di Red Bull, ha parlato del caso-Fenninger, sottolineando il coraggio della campionessa.
"Come sciatori non possiamo fare come i calciatori, e cambiare club se le cose non vanno o ci sono situazioni che non ci piacciono. Abbiamo anche poche possibilità di farci sentire, la FIS e le federazioni hanno tanto poter. E' così, è sempre stato così, e questa non sarà l'ultima battaglia"
Parlando con i numerosi cronisti Svindal ha sottolineato l'importanza di atlete come Anna che, in casi come questo, sollevano i problemi e fanno in modo che se ne parli, pur sapendo quanto possa costare: "non conosco i dettagli e la storia che ci sta dietro, ma è bello che ci siano atleti nello sport che non hanno paura di esprimere le loro opinioni"
https://www.facebook.com/Anna.Fenninger.Fanclub/posts/875390522496564:0">hey leute!unglaublich was sich die letzten wochen bzw. tage abgespielt hat. wow, euer support hat mich umgehaun. big...
Posted by Anna Fenninger on Venerdì 19 giugno 2015
https://www.facebook.com/OESVDamenAlpin/posts/876644415740440:0">Schröcksnadel: "Danke Anna, du hast viel für den Damenrennsport gemacht!" #ösvladiesskiteamaustria, #einTEAM. (Foto: GEPA)
Posted by ÖSV Ladies Skiteam Austria on Giovedì 18 giugno 2015