Khoroshilov rinnova con Fischer
di Matteo Pavesi
Il russo Aleksander Khoroshilov ha prolungato di due anni il contratto di fornitura con Fischer, secondo quanto annunciato dalla stessa casa austriaca.
Khoroshilov si presenta ai Mondiali di Bormio non ancora 21enne, con poche velleità di risultato ma una gran voglia di 'esserci', poche settimane dopo il suo esordio in Coppa del Mondo.
Per 5 stagioni praticamente non va a punti se non in combinata, con un 8/o (2006) e 9/o (2009) posto a Kitz che sembrano essere il massimo traguardo raggiungibile dall'atleta russo.
Poi nell'inverno 2008/2009 i primi punti in slalom e, nel 2013, un deciso passo avanti che lo porta nei top30 della classifica generale di specialità, sopratutto grazie al 9/o posto al City Event di Mosca.
Nel 2014 continua a migliorare andando a punti in 7 slalom su 9, con il 12/o tempo nella Night Race di Schladming come miglior risultato.
Khoroshilov non è più una sorpresa, ma un atleta da rispettare, che punta al primo gruppo di merito della specialità.
E arriviamo alla scorsa stagione, densa di risultati di rilievo: Aleksander va a punti in 10 slalom su 10, finendo sempre nei top10 a riprova della costanza di rendimento, e conquistando il podio ad Are e Meribel, oltre alla splendida vittoria di Schladming, davanti a 40.000 spettatori, 34 anni dopo l'ultimo successo russo nel grande sci, firmato da Alexander Zhirov.
Il terzo posto finale in classifica di specialità e l'ottavo ai Mondiali di Vail 2015 completano il quadro. Dunque il Racing Director di Fischer Siegi Voglreiter ha sottolineato che "è bello quando un atleta migliora costantemente con noi. Aleksander e Fischer sono legati da un lungo percorso insieme, con tanti momenti positivi ed altri più difficili. La nostra squadra rimane unita, nella buona e cattiva sorte, e come si può vedere, questo comportamento paga."
Ed ecco il commento di Khoroshilov, apparso per tutta la stagione particolarmente tranquillo e misurato, come da stereotipo russo, anche nei momenti di massima esaltazione sportiva: "sono davvero felice di poter sciare ancora con Fischer. Ho usato il loro materiale per 9 anni e abbiamo sempre lavorato incredibilmente bene insieme. Questa stagione è stata fantastica e sono assolutamente soddisfatto. Un sogno è divenuto realtà e spero di continuare così anche nella prossima stagione"