Lars Melin alla guida della Svezia femminile
di Matteo Pavesi
Un mese fa la federsci svedese aveva annunciato la separazione dal Head Coach del settore femminile Fredrik Steinwall, dopo 9 anni di collaborazione, per volontà dello stesso Fredrik di passare più tempo a casa.
Ieri l'annuncio del sostituto: è Lars Melin l'uomo scelto dallo 'Sportchef' Anders Sundqvist per guidare Hansdotter, Pietilae-Holmner e compagne dalla prossima stagione. 51 anni, ex nazionale alpino negli anni '80, da inizio anni '90 lavora nei settori regionali della federazione.
Lars ha dichiarato che proseguirà nel lavoro ben iniziato da Steinwall, e insieme a Fredrik e agli altri coach sta pianificando il lavoro estivo e autunnale, e dal 1 agosto sarà aggregato al 100% alla squadra.
Nella scorsa stagione 4 atlete (Hansdotter, Pietilae-Holmner, Hector e Kling) sono entrate nella top30 generale di Coppa e ben 6 in quella di slalom ( Hansdotter e Pietialae in primo gruppo, poi Swenn-Larsson, Saefvenberg, Wikstroem ed Hector).
La Saefvenberg (Classe 1994) ha chiuso sul podio del premio 'Longines Rising Star' per le giovani più promettenti, alle spalle di Shiffrin e Bassino.