Andrea Dettling saluta il Circo Rosa
di Matteo Pavesi
La federsci elvetica Swiss-ski ha annunciato oggi il ritiro di Andrea Dettling, quarta atleta della squadra femminile a lasciare il Circo Rosa in questo 2015 dopo Marianne Abderhalden, Dominique Gisin e Nadja Kamer.
Nativa di Altendorf, classe 1987, Andrea ha saltato tutta la stagione 2015 e parte della stagione 2014 per una frattura alla gamba destra patita durante un allenamento in gigante a Santa Caterina Valfurva, per la quale è stata ri-operata nel novembre scorso.
Andrea entra in squadra nazionale nel 2006, mettendosi in luce in Coppa Europa con un secondo posto in gigante, per un totale di 7 podi e una vittoria nel circuito continentale, tra il 2006 e il 2009.
Debutta in Coppa del Mondo nel gennaio 2007, a Kranjska Gora, entrando undici volte nelle migliori 10, per lo più in superg.
Proprio in superg conquista il suo unico podio, il 26 gennaio 2009 a Cortina.
Viene selezionata per i Mondiali Isere 2009 e per i Giochi Olimpici di Vancouver 2010, dove corre in gigante, superg (12/a) e superk.
Anche nel 2011 la Dettling aveva dovuto affrontare diversi infortuni: una caduta in Val d'Isere ed ematomi alle gambe procurati dagli scarponi, problema che la costringe a saltare l'intera stagione 2011/2012.
"E' arrivato per me il momento giusto per concludere la carriera - dichiara Andrea a Swiss-ski - La lenta guarigione della frattura è stata certamente uno dei motivi che mi ha fatto prendere questa decisione, ma anche la propensione a prendersi dei rischi è diminuita negli ultimi tempi, ed è un elemento importante se vuoi sciare veloce. Avrò sempre bei ricordi della mia carriera e ringrazio di cuore tutti coloro che mi hanno permesso di di realizzare il mio sogno d'infanzia! Ora concluderò gli studi superiori e mi piacerebbe proseguire nel settore della nutrizione, non vedo l'ora di affrontare nuove sfide!"
Due anni fa è stata campionessa nazionale in discesa e superg.