Dove sciare anche a Maggio
di Matteo Pavesi
Mentre la maggior parte dei comprensori hanno chiuso la stagione invernale (o chiuderanno nel prossimo fine settimana), in altri si continuerà a a sciare fino a maggio.
-) Cervinia (Val d'Aosta)
Si continua a sciare nel comprensorio di Breuil-Cervinia e Zermatt (Svizzera): ai piedi del Cervino gli impianti saranno aperti quotidianamente fino a domenica 3 maggio. In seguito gli appassionati avranno ancora a disposizione tutti i weekend di maggio, sul Plateau Rosà, con apertura eccezionale anche venerdì 29 maggio in occasione della tappa di arrivo del Giro d'Italia.
Nei week-end si potrà sciare sulla parte alta della pista Ventina con rientro a Cime Bianche Laghi e sul tracciato della "6" fino Plan Maison, oltre che sul ghiacciaio di Plateau Rosà. Ski pass giornaliero nazionale € 32,00; internazionale € 44,00.
-) Cortina d'Ampezzo (Veneto)
Impianti aperti a Cortina, sul Faloria, fino al 3 maggio, e in particolare la Funivia Faloria, la sciovia Tondi di Faloria, e la seggiovia Vitelli.
Il 3 maggio si terrà la 13/a edizione del Faloria Ski Challenge, uno slalom gigante sulla pista Tondi.
info: dolomitisuperski.com
-) Livigno (Lombardia)
Come sempre il "Piccolo Tibet" è tra gli ultimi a chiudere la stagione: al Carosello 3000 si potrà sciare fino al 10 maggio, con skipass a 10 euro.
Dal 11 aprile al 3 maggio è tempo di Skipass Free: si prenota un minimo di 4 notti in hotel e 7 notti in appartamento e lo skipass è gratuito.
Le temperature (-5 durante la notte) di questi giorni permettono il mantenimento del manto nevoso.
info: http://www.carosello3000.com
-) Macugnaga (Piemonte)
Si scia sul comprensorio comprensorio Monte Moro: aperto sabato 25, domenica 26, venerdì 1 maggio, sabato 2 e domenica 3/5.
info: http://www.macugnaga-monterosa.it/
-) Gressoney-La-Trinité (Val d'Aosta):
Dal 13 al 26 aprile, tutti i giorni, gli impianti che da Stafal salgono al Passo dei Salati e al ghiacciaio di Indren saranno aperti e serviti dalle relative piste e dai tracciati freeride.
Durante i weekend, il Passo dei Salati sarà raggiungibile anche con gli impianti valsesiani, che salgono da Alagna.
La primavera nel Monterosa Ski procede poi con le corse freeride sul solo versante valsesiano 27/28/29 e 30 aprile: una corsa in salita da Alagna al passo dei Salati alle ore 14.00; una corsa in discesa dal passo dei Salati ad Alagna alle ore 14.30) per poi riprendere nel weekend 1/2/3 maggio per una tre giorni di freeride puro.
info: http://www.monterosa-ski.com/
-) Prali (Piemonte):
Impianti aperti tutti i giorni fino al 26 aprile
info: http://www.nuova13laghi.com/
-) San Domenico di Varzo (Piemonte):
Fino al 13 aprile 2015 impianti APERTI tutti i giorni ad orario continuato. Dal 14 aprile 2015 al 3 maggio 2015 impianti APERTI ogni sabato, domenica e lunedì.
CHIUSURA stagione domenica 3 maggio 2015
info: http://www.sandomenicoski.com
-) Solda (Alto Adige):
Impianti aperti fino al 3 maggio
info: http://www.seilbahnensulden.it
-) Val Senales (Alto Adige), aperto fino al 3/5;
L'area sciistica Ghiacciaio Val Senales è aperta fino al 3 maggio 2015.
info: http://www.valsenales.com