Gisin: "ho cercato il limite fino all'ultima gara"
di Matteo Pavesi
Due titoli nazionali, in discesa e in gigante, per concludere davvero in bellezza una carriera intensa, impreziosita da 3 vittorie in Coppa del Mondo e soprattutto dall'oro olimpico di Sochi.
Dopo aver annunciato il ritiro durante le Finali di Meribel, l'elvetica Dominique Gisin torna sull'argomento dalle pagine del suo blog, per diverse stagioni punto di riferimento dei suoi pensieri, aggiornato con costanza (in 4 lingue!)
"Il mio desiderio era quello di assaporare ogni curva, ogni gara della mia ultima finale di Coppa del mondo. Purtroppo durante le gare di velocità le emozioni hanno preso il sopravvento. Sapevo che poche ore dopo, avrei annunciato il mio ritiro dalle competizioni in una conferenza stampa di commiato dal mondo dello sci, e non è stato semplice gestire questi attimi. Ho apprezzato molto l’ambiente scelto per questo momento particolare e le reazioni dei presenti all’aeroporto di Méribel, quando ho ufficializzato il tutto. Il volo sopra la pista di Coppa del mondo rimarrà nel mio cuore a lungo. Impossibile immaginare un’uscita di scena più azzeccata.
La decisione di congedarmi dallo sport di competizione non è stata semplice da prendere, ma già nella fase di preparazione la scorsa estate, ho capito che la strada per rimanere ai vertici mi sarebbe costata molte più energie di quelle che avevo dovuto investire negli anni precedenti. Nelle ultime stagioni ho dato tutto quello che avevo, purtroppo non tutto è funzionato per il verso giusto. Ciò nonostante sono orgogliosa e felice di aver cercato e trovato il limite fino all’ultima gara di Coppa del mondo, quello slalom gigante dove sono riuscita ad attaccare come volevo. L’undicesimo posto nella mia ultima prova coincide con una degna conclusione di questo viaggio indimenticabile che ho avuto il privilegio di vivere.
Un ringraziamento va a tutti voi che mi avete accompagnato e sostenuto indefessi lungo tutto il percorso, grazie di avere condiviso con me una parte di questo viaggio."