Autore |
Discussione |
Hundschopf
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Emilia Romagna
5507 Messaggi |
Inserito il - 25 mar 2015 : 06:18:10
|
Se si guardano i numeri delle vittorie il bilancio dell'Italia in Coppa del mondo non può essere molto positivo
AUT 23 (una a pari merito) USA 17 (una a pari merito) NOR 10 SWE 4 SUI 4 ITA 3 SLO 3 GER 2 FRA 2 CAN 1 LIE 1 RUS 1 CZE, SVK, CRO, HUN, FIN, SPA, JAP… 0
Se si considera invece il numero dei podi (vittorie comprese) il giudizio migliora, mentre appare disarmante l'annata della Svizzera AUT 65 USA 26 NOR 18 ITA 16 GER 16 FRA 14 SLO 13 SWE 12 SUI 9 CAN 5 LIE 4 CZE 4 RUS 3 SVK 3 CRO 1 HUN 1 FIN, SPA, JAP… 0
Preso da http://it.wikipedia.org/wiki/Coppa_del_Mondo_di_sci_alpino_2015
Io penso che, essendoci fondamentalmente nello sci solo dieci grandi nazioni (aut, svi, ita, ger, fra, slo, swe, nor, usa, can), l'Italia dovrebbe mirare ad avere almeno il 10% del bottino complessivo: cioè, in una stagione come questa che ha messo in pista 70 gare, almeno 7 vittorie e 14 podi. Capisco che l'alto numero di vittorie di alcune altre nazioni è dovuto non tanto a forza d'insieme quanto alla presenza di fuoriclasse (Usa, Norvegia e Slovenia soprattutto), però l'assenza di questi fuoriclasse non può essere per l'Italia una giustificazione ma anzi dev'essere visto come il sintomo di qualcosa che non funziona bene |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mntr86
Sequenza di curve di base
317 Messaggi |
Inserito il - 25 mar 2015 : 09:43:20
|
Mah, io come voto darei un 7, 8 è sicuramente esagerato. Il voto ovviamente dipende dal materiale umano a disposizione. non abbiamo grandi campioni quindi sarebbe impossibile per l'Italia ottenere 10 o più vittorie con la concorrenza attuale. Il voto deve essere complessivo e basato sulle ns reali possibilità, che attualmente sono queste. |
|
|
Fairyking
Scio come Franz
1805 Messaggi |
Inserito il - 25 mar 2015 : 10:45:25
|
conrdo con chi dice he dovremmo avere qualche vittoria in più... ma non abbiamo ne Hirscher, né Jansrud, né la Fenninger, né la Vonn né la Maze. Cio' detto con Innerhofer in disarmo, Paris con buonissimi risultati ma spesso battuto da un grande Jansrud, era difficile pensare a diverse vittorie. Nelle discipline tecniche maschili andiamo benino ma c'è una concorrenza molto forte (anche non considerando Hirscher).
Il fuoriclasse assoluto (Tomba, Compagnoni nel ns. caso) non lo puoi programmare, però una nazione come la ns. deve comunque avere almeno un paio di atleti per ogni specialità in grado di lottare potenzialmente per il podio e spesso ottenerlo. L'unica specialità dove siamo messi molto male è lo slalom femminile, ma anche i ricambi giovani nelle specialità veloci non è che siano molti...
|
|
|
Hatfjell
Cristiania
635 Messaggi |
Inserito il - 05 apr 2015 : 14:12:57
|
Quindi per poter pagare Max Carca si è mandato via Livio Magoni, tutto chiaro ora. |
|
|
Discussione |
|
|
|