Anna e Tina: "splendida stagione e bella sfida"
di Matteo Pavesi
"Non ho niente da rimproverarmi per quanto fatto a Meribel - dichiara Tina Maze a fine gara, dopo aver cercato di metabolizzare la grande delusione - Con un po' di fortuna avrei potuto vincere, ma Anna ha dimostrato nervi d'acciaio e merita la vittoria.
Ho perso punti a Maribor, St.Moritz e anche ad Are, dove non mi sentivo molto bene. Sono comunque orgogliosa di questa stagione, per la seconda volta sono seconda, il momento migliore è stato a Beaver Creek, è stata una stagione di successo e molto stressante. "
Di tutt'altro umore, ovviamente, Anna Fenninger, che per il secondo anno consecutiva porta a casa la Sfera di Cristallo: "c'era tantissima pressione oggi e avevo bisogno di rimanere concentrata. Ero davvero nervosa in partenza. Quando ho tagliato il traguardo e visto la luce verde è stato incredibile...sono così felice di aver vinto oggi. E' per momenti come questo che ho lavorando sodo per tanti anni. E' stata una stagione perfetta e tante persone hanno lavorato per raggiungere questi obiettivi. Gli sono immensamente grata."
E aggiunge: "è stata la gara più difficile e in generale il periodo più difficile della mia carriera. Un momento ero davanti e poi ero dietro, un momento ero convinta del successo finale e il momento dopo non ci speravo più. Ora mi sento liberata da un peso! Tina? E' normale che sia delusa, ora deve mollare tutto per qualche giorno come penso avrei fatto io se fossi stata seconda. E in ogni caso, sia per me che per lei, è stata una grandissima stagione e una splendida sfida"
Nella lotta tra le due non sfugge la 'zampata' di Lindsey Vonn, al suo miglior risultato in gigante da diverse stagioni: "il mio obiettivo non era tanto la generale, quanto fare punti per migliorare il pettorale. Sono felice di come ho sciato, un bel modo di chiudere la stagione. E' bello sciare per divertirsi e quando stai bene poter rischiare e provarci in ogni gara"
Una vera e proprio 'dichiarazione di guerra' dell'americana: nella stagione del ritorno ha vinto due coppe di specialità e fatto segnare il record storico di vittorie di tutti i tempi, se poi tornasse ad andar forte anche in gigante...
Così si è conclusa la battaglia tra le due, dopo 32 emozionanti gare: ritroveremo certamente Anna al via della prossima stagione, a Soelden, mentre per Tina si apre un momento di riflessione. Impossibile sapere cosa deciderà, se continuare la straordinaria carriera con nuovi stimoli, o lasciare l'agonismo e cominciare una nuova avventura. Di sicuro non potrà aspettare molto: media, fans, ma soprattutto sponsor avranno bisogno presto di programmare la prossima stagione, e le decisioni della slovena saranno determinanti.