Crociati KO per Baud; stop per Yurkiw e Kilde
di Matteo Pavesi
Il Team Event miete un'altra vittima: nella gara a squadre di questa mattina a Meribel la francese Adeline Baud è caduta procurandosi la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
Adeline si è recata subito a Lione con il medico federale Bulle per sottoporsi a risonanza magnetica e, dopo l'esito, è stata concordata l'operazione per il prossimo 30 marzo. E' il terzo infortunio ai ginocchi, il secondo a quello sinistro dopo quello patito due anni fa sempre a marzo, quando cadde nella seconda manche del gigante di Coppa Europa ad Andalo.
Lo scorso 28 dicembre la Baud, 22 anni, aveva conquistato un 9/o posto in gigante a Kuehtai, suo miglior risultato in carriera, grazie al quale si è guadagnata un pass per i Mondiali di Vail.
E' vero che nello sci alpino l'infortunio può capitare in qualunque gara, ma la sensazione è che il rapporto tra gare Team Event corse nella storia (c'è da 10 anni) e numero di infortuni sia alto...andiamo a memoria, e forse non siamo esaustivi, ma a Garmisch 2011 si fece male Raich, e lo scorso febbraio a Vail è toccato alla tedesca Hronek, anche per lei rottura del crociato del ginocchio sinistro.
Finale di stagione amaro, ma con infortuni di minor entità, anche per il norvegese Aleksander Aamodt Kilde e per la canadese Larisa Yurkiw.
Kilde è caduto nel corso della discesa casalinga di Kvitfjell, al salto Russi, facendosi male al polpaccio già lesionato a dicembre in Val Gardena. Nonostante potesse camminare, il dolore alla gamba era forte e i medici hanno consigliato di rinunciare alle Finali e di chiudere la stagione per permettere una perfetta guarigione.
La velocista Larisa Yurkiw è caduta nella seconda prova cronometrata di martedì riportando una lesione alla spalla destra, all'altezza della testa dell'omero, che ha richiesto un intervento in artroscopia giovedì pomeriggio. Larisa dovrà fermarsi per 6/8 settimane e potrà poi ricominciare la riabilitazione; per lei si chiude così la miglior stagione della carriera, con il quarto posto a Lake Louise e il primo podio a Cortina, sempre in discesa.
Infine Francia sfortunata anche in Coppa Europa: Jennifer Piot si è fratturata l'omero sinistro cadendo a Soldeu, Andorra, durante le prove della libera di CE, mentre Marion Pellissier, è caduta durante la libera rompendo il crociato anteriore e il laterale interno del ginocchio sinistro.
Pubblicazione di Adeline Baud.