La spagnola Carolina Ruiz annuncia il ritiro
di Matteo Pavesi
La velocista spagnola Carolina Ruiz ha annunciato oggi che chiuderà la carriera agonistica al termine della stagione in corso, dopo i Campionati Nazionali.
Nella 264 gare di Coppa fin qui corse, la 33enne di Granada ha conquistato 13 risultati nelle top10 tra cui due podi: un secondo posto in gigante a Sestriere, nel marzo 2000 e una splendida vittoria a Meribel, il 23 febbraio 2013, in discesa libera.
Con quella vittoria, giunta 7 anni dopo l'ultimo successo spagnolo in Coppa (Maria Jose Rienda in gigante a Kvitfjell), Carolina è diventata la terza spagnola a vincere almeno una gara del massimo circuito, dopo Blanca Fernandez-Ochoa (4 vittorie) e, come detto, Maria Jose Rienda (6 vittorie) e l'unica a vincere in discesa.
Carolina ha comunicato la sua decisione al presidente della RFEDI May Peus, e sarà presente ai Nazionali in programma a Baqueira dal 29 al 31 marzo.
Il prossimo 4 aprile la stazione sciistica della Sierra Nevada, dove è cresciuta sportivamente, le dedicherà un pubblico riconoscimento, e ospiterà una settimana più tardi il "Camp Carolina Ruiz de Velocidad".
"La mia carriera è stata una esperienza di vita insostituibile che mi ha insegnato a conoscere me stessa cercando di migliorarmi sempre come persona e come atleta, e mi ha permesso di dedicarmi totalmente alla mia passione, lo sci" ha scritto Carolina nell'annuncio ufficiale.
Oltre alla Coppa, Ruiz ha partecipato a numerosi eventi Mondiali e Olimpici: 12 pettorali olimpici tra Salt Lake City 02 (15/a in superg), Torino 2006, Vancouver 2010 (15/a in discesa) e Sochi 2014; 26 pettorali Mondiali (9 edizioni) da Vail 1999 a Vail 2015 con il 9/o posto in superg a St.Moritz 2003 come miglior risultato.
Insieme alla coetanee Dada Merighetti e Lizi Goergl, Carolina, classe 1981, è una delle veterane del Circo Rosa. La scorsa estate, nella sua Granada, si è sposata con l'italiano Andrea Vianello, skiman di Tina Maze.