Patrice Morisod lascia la velocità francese
a cura della redazione
Nell'estate del 2009, quasi 6 anni fa, lo svizzero Patrice Morisod, allora coach dei velocisti del suo paese, fu ingaggiato dalla Federsci Francese per guidare la velocità maschile.
Oggi la Federsci Francese FFS ha comunicato ufficialmente che non rinnoverà il contratto a Morisod, che era già stato avvisato dal DT dei transalpini Fabien Saguez ai Mondiali di Vail/Beaver.
Sotto la direzione del vallesano sono cresciuti atleti come Adrien Theauz, Johan Clarey, Guillermo Fayed, David Poisson, il gruppo nel complesso ha conquistato 20 podi in Coppa del Mondo e tre medaglie negli ultimi due Mondiali: argento per De Tessieres in superg e bronzo per Poisson in discesa a Schladming 2013; bronzo per Theaux in superg a Vail 2015.
"Ho avuto la possibilità di vivere una esperienza sportiva ed umana di alto livello - dichiara Morisod - I successi ottenuti dimostrano che questa squadra è nella giusta direzione e che si potrà togliere numerose soddisfazioni. L'integrazione dei giovani e il ritorno ai piani alti della scena mondiale dei velocisti tricolori sono state le mie priorità. Lascio con la coscienza tranquilla, sono e resterò un fan incondizionato di questa squadra che mi ha dato tanto. Grazie a tutti."