Oggi al via a Bardonecchia gli Universitari di sci
a cura della redazione
Scatta oggi a Bardonecchia la 55ª edizione dei Campionati Nazionali Universitari Open di Sci Alpino, organizzati dal CUS Torino ed indetti dal CUSI fino al 6 marzo. Nell’occasione verranno messi in palio i titoli tricolori universitari di superG, gigante e speciale, maschili e femminili. La gare, riconosciute dalla FIS (il massimo organo internazionale della neve), dalla FISI e dalla FISU, saranno aperte anche agli atleti italiani e stranieri non iscritti all’Università, che potranno ottenere punti per il ranking nazionale e mondiale. A chiusura della manifestazione, sabato 7 marzo, invece, si terrà una competizione promozionale di snowboard al quale potrà partecipare chiunque, dagli agonisti agli amatori. Inoltre, dal 1 al 7 marzo, in collaborazione con il Comune di Bardonecchia e la Colomion Spa, è stata organizzata anche la Settimana Bianca CUSI, aperta al sistema universitario e non, famiglie e bambini con pacchetti dedicati.
La rassegna dello sci alpino tornerà a Bardonecchia dopo nove anni: nel 2006 si tenne infatti l’ultima edizione sulle nevi piemontesi dei CNU, mentre l’anno successivo ci fu la grande festa dell’Universiade invernale. La stella della manifestazione sarà il piemontese Giovanni Borsotti, reduce dall'esperienza mondiale di Vail e Beaver Creek, in cui ha disputato il team event ed il gigante. Oltre al ventiquattrenne originario proprio di Bardonecchia ci saranno altri due rappresentanti del gruppo sportivo Carabinieri (Adam Peraudo e Antonio Fantino) e due delle Fiamme Gialle (Stefano Baruffaldi e Andrea Ravelli). Al cancelletto di partenza si presenteranno poi il milanese Guglielmo Bosca, che conquistò due bronzi all’Universiade Trentino 2013 in discesa e superG, ed il trentino Michelangelo Tentori (Fiamme Oro), vincitore di due ori (superG e gigante) e un bronzo (classifica combinata) all’ultima Universiade tenutasi ad inizio febbraio a Granada.
Saranno oltre 200 gli atleti partecipanti, provenienti da ogni angolo della pianeta. Alle gare che si terranno sulle piste preparate alla perfezione dalla Colomion Spa si sono iscritti atleti francesi, britannici, spagnoli, rumeni, andorrani e, addirittura, cileni ed australiani.
Si parte oggi con l'assegnazione dei titoli nel superG maschile e femminile CNU sulla pista “F. Bosticcooe dello Jaffreau.