Bansko: la nebbia beffa Elena Curtoni
di Marco Regazzoni
Un Bansko di nebbia: Elena Curtoni la prende con filosofia, ma sicuramente la valtellinese avrà più di un rimpianto per l'annullamento del supergigante odierno che la vedeva in testa, dopo 13 discese, con 74/100 sull'altra azzurra Francesca Marsaglia e 84 su Julia Mancuso.
Del resto, la ventiquattrenne di Regoledo di Cosio aveva interpretato al meglio il tracciato estremamente tecnico disegnato dall'allenatore elvetico Roland Platzer, un "gigantone" con pochi tratti di scorrimento. Non sappiamo cosa avrebbero fatto le big, ma la sensazione è che a fine gara Elena sarebbe comunque rimasta nelle primissime posizioni.
Purtroppo, però, c'è di mezzo la nebbia, che ha portato ad una serie di start&stop sin dalle prime atlete, poi ad una sospensione dopo la prova di Nadia Fanchini: a nulla sono serviti i continui avvisi di "race postponed", perché i banchi non si sono affatto diradati. Gara cancellata, dunque, e tanta amarezza per le azzurre che si ritrovavano in una situazione esattamente identica a quella di Bad Kleinkirchheim: a proposito, lunedì, nebbia permettendo, andrà in scena proprio quel super-g già (recupero di Bad) rinviato inizialmente ieri, sempre a Bansko, e poi cancellato per...nebbia.
Domani, invece, salvo modifiche del programma dovrebbe toccare alla prima combinata alpina stagionale. Nella riunione dei capitani di questa pomeriggio potrebbe anche avanzata l'idea di recuperare sempre domani il super-g cancellato oggi come avviene a Kitzbuehel con la combinata alpina. Nella località austriaca il super-g della combinata vale anche come gara singola.