Vail 2015: Cook sfreccia in prova, N.Fanchini 17/a
di Matteo Pavesi
La statunitense Stacey Cook, in lizza con le compagne Alice McKennis (14/a) e Laurenne Ross (7/a) per due pettorali nella discesa di sabato, ha fatto segnare il miglior tempo nella prima prova cronometrata sulla Raptor di Beaver Creek, chiudendo in 1:48.16.
La prova è stata posticipata due volte dalla giuria, prima alle 13 poi alle 13.30 locali, a causa della fitta nevicata che ha investito la località del Colorado durante la notte. Con questa prova si apre ufficialmente il programma di gare dei Mondiali 2015.
Secondo tempo a pari merito per Lara Gut e Ragnhild Mowinckel (la norvegese è spesso tra le migliori in prova) staccate di 9 centesimi; aumenta il distacco per le quarte classificate Lindsey Vonn (in vantaggio fino a metà tracciato) e Fabienne Suter, a 62 centesimi. Seguono Tina Weirather, Laurenne Ross come detto, Tina Maze, Nicole Hosp e Nicole Schmidhofer, 10/a a +1.36.
Bisogna sottolineare che a più riprese il vento ha soffiato sul tracciato, falsando più di una discesa.
Piuttosto nascoste le 6 azzurre al via, scese senza forzare, su un totale di 51 iscritte alla prova: la migliore è Nadia Fanchini 17/a a +2.54, seguono Elena Fanchini 20/a a +2.79, Francesca Marsaglia 25/a a +3.70, Hanna Schnarf 28/a a +4.15, mentre Daniela Merighetti 39/a a +6.83 ed Elena Curtoni 40/a a +6.85, fanno segnare due dei tempi più alti in assoluto.
Ecco le dichiarazioni delle nostre atlete, raccolte dall'Ufficio Stampa FISI:
Nadia Fanchini: "La neve è molto scivolosa, infatti ho commesso anche un errore e poi sono scesa con il freno a mano tirato. C'erano condizioni difficili: molto vento a raffiche che impediva la buona visibilità e neve riportata in pista."
Elena Fanchini: "Un prova pericolosa, che forse si poteva anche non fare. La neve è molle e in certi tratti risulta pericolosa."
Daniela Merighetti, molto carica, è quella più arrabbiata: "Inutile fare una prova in queste condizioni, non si vedeva nemmeno la base dei pali ed era da pazzi spingere. Se ti fanno partire provi, perché questo è quello che un atleta deve fare, ma se non ci sono le condizioni non serve a niente ed è pericoloso."
Non sono partite Kathrin Zettel, Michaela Kirchgasser, Jacqueline Wiles e la rumena Ania Monica Caill; Cornelia Huetter non ha chiuso la prova.
Questa notte, alle 3 ora italiana, si terrà la Cerimonia di apertura, mentre domani il programma prevede il superg femminile, primo evento da medaglia, alle 19 italiane, e le prime prove per la discesa maschile sulla Birds Of Prey alle 21.30. Ma c'è apprensione per il meteo: è prevista una nuova nevicata...