Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 07:24:33
|
vabbè ma c'è il pool...il becco nel gioco ce lo metteranno anche loro..o no? |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 08:33:52
|
difficile pensare diversamente visti i soldi che hanno in ballo |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
GRINGO
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Marche
3532 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 11:59:45
|
didibi ha scritto: @ Gringo: visto che citi la Germania a livello di sci alpino è una entità insignificante (ad eccezione degli sponsor) Poche località, pochi atleti, poco impatto sull'economia nazionale. Che poi con 4 gatti sciatori e piste che si sciolgono al primo foehn riescano ad avere sempre dei campioni beh son tedeschi L'Italia ha metà delle Alpi, numero di praticanti a livello agonistico che saranno la somma di CH, A e D, piste di tutti i tipi e dappertutto, un economia territoriale che dipende fortemente se non addirittura in modo sproporzionato dagli sport invernali. Dovrebbe essere obbligo morale mandare sempre e comunque il contingente pieno, e sarebbe a dire il vero obbligo non dovere portare atleti che non soddisfanno i criteri ma riuscire a riempire il contingente con i risultati, ma beh siamo italiani
???? Didibi o l´ho scritto mentre dormivo o hai sbagliato nome, va bene che avevo detto che non parlavo piu´della esclusione della Curtoni e del contingente, ma passare dalla parte opposta mi sembra esagerato |
Modificato da - GRINGO in data 01 feb 2015 12:08:44 |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 13:17:33
|
Didibi probabilmente si riferiva a me. E allora va bene, parliamo della Svizzera, nazione alpina nella quale lo sci è sport nazionale, quindi un esempio senz'altro calzante. Il team rossocrociato aveva determinati criteri di partecipazione (senza dubbio più selettivi dei nostri) e tali criteri sono stati più o meno rispettati, con l'eccezione di qualche giovane a cui far fare esperienza. E nessuno da quelle parti si è posto il problema o l'obbligo morale (???) di dover riempire il contingente a tutti i costi: complimenti, così si fa!! Invece da noi no, noi siamo il Paese del compromesso per eccellenza, quindi se non bastano generosi parametri di qualifica si provvede comunque a convocare qualcun altro. E se il contingente non è comunque pieno via a levate di scudi fra gli appassionati, perchè non sia mai che non si porti questo o quell'atleta, anche se non se lo merita. Forse sarà per questo che ogni volta che ci sono queste manifestazioni c'è sempre qualcuno pronto a lamentarsi (vedi Blardone) e a rivendicare chissà quali diritti. Parliamo tanto di crescita del movimento e poi siamo i primi ad invocare sempre soluzioni di comodo, perchè tanto l'importante è vedere qualche azzurro in pista. Così, mi spiace dirlo, non si contribuisce di sicuro a creare quella mentalità vincente a cui invece si dovrebbe aspirare. E poi non lamentiamoci se mancano i talenti o ci sono discipline in crisi. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Katunga
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
6163 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 13:35:00
|
Franz ha sempre ragione e non scherzo! Economia la fai lasciando a casa tutti quelli che non hanno speranze di finire nei 10, non lasciando a casa una persona su 60 e magari fai pagare un contributo hai dirigenti extrasquadre (scommettiamo che nel caso sarebbero in pochi ad andare?) Se fai una deroga per Manfred la fai anche per la Curtoni. Il comitato AA si chieda perché l'AC ne ha tante La Fisi si chieda perché con un arco alpino che nessuno ha, facciamo fatica a piazzare atleti nei 10.
|
Franco |
|
|
didibi
Agonista
2706 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 14:35:35
|
@ Gringo: chiedo venia, in effetti non volevo rispondere a te; comunque sii contento che sei nei nostri pensieri nonostante sia dall'altra parte dello stagno @ Lucas: hai ragione, se ci sono delle regole ben chiare come p.e. in Svizzera vanno poi rispettate fino in fondo; purtroppo i criteri italiani erano chi fa i risultati x va ai mondiali, poi però possiamo anche decidere diversamente per gli altri e qui ha ragione @ Katunga se si fa uno strappo alle regole questo strappo va fatto per tutti gli atleti che si trovano nella stessa situazione pertanto sia per Manfred Moelgg che per Irene Curtoni. So per certo che in AA il calo dei partecipanti locali (10 a Garmisch, 9 a Schladming, 7 + Moelgg a Beaver Creek) è finito anche sulla stampa locale con forti critiche al movimento locale. Pertanto l'innalzamento a 8 su 22 (invece che 24) si riesce a vendere meglio in termini di % specialmente se poi si lascia a casa quei cattivoni delle AC che sembra gli ultimi anni abbiano lavorato meglio. |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 16:01:13
|
Certo Didibi, Katunga in linea di massima può aver ragione -anche se bisognerebbe conoscere le motivazioni esatte delle rispettive scelte- allora sai cosa ti dico?? Non facciamole proprio queste deroghe, men che meno per compiacere questo o quel comitato! Si chiarisce subito che chi ha i requisiti partecipa e tutti gli altri no, con l'eccezione magari di un paio di "under-non so che" a cui far fare esperienza (sempre ci sia posto). E fa niente se il contingente non sarà pieno. Sai quante polemiche e discussioni in meno avremmo?? |
|
|
GRINGO
Marche
3532 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 16:14:48
|
Che i comitati pensino a tirare fuori buoni atleti, che i contingenti vengano sempre riempiti, che la Fisi non sia ostaggio dei comitati. E' un sogno? In Italia si. |
|
|
Jeppo
4259 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 16:24:33
|
Siccome sono un rompiballe e siccome sono particolarmente contro la santificazione dell'operato delle altre nazioni, io ripeto che i criteri di selezione della svizzera NON erano più selettivi dei nostri, erano più vaghi e son stati portati atleti che NON li hanno soddisfatti. Il criterio per risultati diceva un risultato nei 7 o due nei 15. In più si diceva che sarebbero stati considerati stato di forma, potenzialità da medaglia e generico "giudizio della commissione". COn questi criteri ad esempio la Curtoni e Borsotti si sarebbero qualificati, anche l'altra Curtoni idem, persino la Stuffer!
Poi guardando solo i risultati, si sono qualificate 6 ragazze delle 9 portate, 10 dei 12 ragazzi portati. In totale 16 su 21, il 76%. Da noi si son qualificate 8 su 10 ragazze e 10 su 12 ragazzi, totale 18 su 22, l'82%.
Quindi:
A) I criteri nostri erano più stringenti. B) Sono stati seguiti più strettamente.
Hanno portato la Abderhalden che non aveva soddisfatto i requisiti, ha più o meno l'età di Irene, ha fatto la metà dei punti della nostra in Coppa quest'anno e non veniva da una stagione saltata per infortunio... L'unica top 30 non portata (e senza 4 compagni davanti) è la Feierabend che in tutta stagione non è mai entrata nelle 20 in nessuna gara...
Insomma, vita facile a non avere polemiche direi. Poi a ben vedere a parte i nostri discorsi "da bar sport", l'unico a lamentarsi ingiustamente è stato Blardone. |
Modificato da - Jeppo in data 01 feb 2015 16:52:37 |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 17:15:50
|
Jeppo io non intendo santificare nessuno e al di là dei numeri -il tempo per fare una ricerca così approfondita ieri proprio non ce l'avevo- l'esempio era solo per rimarcare che da quelle parti non si preoccupano di non portare qualche atleta e quindi di non riempire il contingente. Così come altrove, anzi, direi la maggior parte delle nazioni partecipanti. Da noi invece sembra che se non portiamo 24 atleti caschi il mondo... io tuttora non me ne spiego il motivo, ma vabbè, sarà un limite mio.
P.S. Della Abderhalden sapevo, poi hanno convocato dei giovani (e questo l'avevo detto) |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 17:19:24
|
| GRINGO ha scritto:
Che i comitati pensino a tirare fuori buoni atleti, che i contingenti vengano sempre riempiti, che la Fisi non sia ostaggio dei comitati. E' un sogno? In Italia si.
|
D'accordissimo Gringo, io mi permetterei solo un distinguo: che i contingenti vengano riempiti se è il caso! |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 17:43:51
|
| Lucas ha scritto:
Certo Didibi, Katunga in linea di massima può aver ragione -anche se bisognerebbe conoscere le motivazioni esatte delle rispettive scelte- allora sai cosa ti dico?? Non facciamole proprio queste deroghe, men che meno per compiacere questo o quel comitato! Si chiarisce subito che chi ha i requisiti partecipa e tutti gli altri no, con l'eccezione magari di un paio di "under-non so che" a cui far fare esperienza (sempre ci sia posto). E fa niente se il contingente non sarà pieno. Sai quante polemiche e discussioni in meno avremmo??
|
e poi noi di czzo parliamo? |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 19:13:21
|
riempire riempire...manca anche un discesista, non si va in 4, porto Klotz....mica è appena arrivato nei trenta? la sciolina la presta Paris che han gli stessi sci. a casa un altro dirigente..tanto se deve stare a casa uno per la Curtoni stiano a casa in due che fa lo stesso. |
|
|
didibi
Agonista
2706 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 20:10:34
|
Scherza scherza sarebbe effettivamente interessante sapere quanti dirigenti ci saranno. Mi ricordo che a Vancouver Morzenti si presentò con uno zoo intero e tutti a fare eliskiing anche se non si è capito chi pagava |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37291 Messaggi |
Inserito il - 01 feb 2015 : 20:12:43
|
scherzo un czzo |
|
|
Discussione |