Vail 2015: chi saranno gli Azzurri convocati?
di Matteo Pavesi
Giovedì 26 saranno presentate le convocazioni ufficiali per la squadra che rappresenterà l'Italia ai prossimi Mondiali di Vail/Beaver Creek.
Per completare il quadro dei risultati manca solo la prova di slalom in programma domani a Schladming per gli uomini, mentre per le ragazze i giochi sono ormai fatti-
I criteri fissati dalla FISI prevedono un piazzamento nei top10 in Coppa del Mondo per avere garanzia di qualificazione, mentre gli eventuali altri posti vengono assegnati a discrezione del Direttore Sportivo in concerto con i responsabili di settore e lo staff tecnico.
Infine le regole della FIS impongono 24 atleti al massimo, con 14 atleti al massimo per sesso.
Analizziamo la situazione nelle varie discipline, partendo dal settore femminile, i cui nomi ufficiali sono stati comunicati oggi della federazione.
Slalom: qualificata Chiara Costazza. Dovrebbero correre Brignone e Moelgg (qualificate in gigante),
Gigante: qualificate Brignone, Moelgg, Nadia Fanchini. Il quarto pettorale andrà a Marta Bassino
Superg: qualificate Nadia Fanchini, Merighetti e Francesca Marsaglia (ieri!). Il quarto pettorale andrà a Elena Curtoni.
Discesa: qualificate Merighetti, Elena Fanchini e Hanna Schnarf. Il quarto pettorale dovrebbe andare a Nadia Fanchini, già in gara in gigante e superg, e soprattutto argento mondiale della specialità nel 2013.
Combinata Alpina: in base ai risultati passati Brignone e Marsaglia sono sicure, papabili Elena Fanchini, Elena Curtoni e Hanna Schnarf.
Ecco dunque le 10 atlete ufficialmente convocate: Chiara Costazza, Federica Brignone, Manuela Moelgg, Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Francesca Marsaglia, Elena Fanchini, Hanna Schnarf, Marta Bassino ed Elena Curtoni.
Vediamo la situazione nel maschile, orfano nel settore velocità di Peter Fill.
Slalom: qualificati Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Patrick Thaler. Il quarto pettorale dovrebbe andare ad uno tra Manfred Moelgg e Cristian Deville, con il marebbano in vantaggio perchè potrebbe correre anche in gigante e perchè vanta due medaglie mondiali nella specialità. In caso di risultato nei top10 a Schladming possono sperare anche Riccardo Tonetti e Andrea Ballerin.
Gigante: qualificati Roberto Nani, Florian Eisath e Davide Simoncelli. Guardando i risultati di coppa il quarto pettorale potrebbe andare a Giovanni Borsotti, in caso i tecnici volessero limitare il contingente correrebbe Manfred Moelgg.
Superg: qualificati Paris, Innerhofer, Marsaglia. Quarto pettorale ad Heel.
Discesa: qualificati Paris, Innerhofer, Heel. Quarto pettorale a Marsaglia.
Combinata Alpina: Paris, Innerhofer e Marsaglia
Dunque i qualificati sicuri sono 10: Gross, Razzoli, Thaler, Nani, Eisath, Simoncelli, Paris, Innerhofer, Marsaglia, Heel.