Folgaria FIS: vince Tonetti.A Ploner il GPI Senior
a cura della redazione
Si è svolto questa mattina a Folgaria il primo gigante FIS valido per il Grand Prix Italia e per la 18esima edizione della Marangoni Cup. Vittoria per lo slalomista azzurro Riccardo Tonetti, che si è imposto grazie ad un'ottima seconda manche. Il finanziere bolzanino ha saputo ben interpretare le 38 porte della pista 'Agonistica' recuperando tre posizioni e scalzando il leader della prima frazione il russo Aleksander Andrienko e l'atleta di casa Davide Simoncelli, nonchè il gigantista azzurro Giovanni Borsotti, secondo dopo la prima manche.
Tonetti ha chiuso in 2'00.7, 19 centesimi meglio di Andrienko e 20 su Simoncelli; ai piedi del podio rimane Borsotti con 54 centesimi di ritardo.
L'ex carabiniere ed ex azzurro Alexander Ploner, di San Vigilio di Marebbe, ora in forza allo Sci Club Pordenone, ha chiuso con il quinto tempo assoluto a 86 centesimi da Tonetti, vincendo così la graduatoria del Grand Prix Italia senior; secondo di questa speciale classifica è Antonio Fantino (7/o assoluto), terzo Adam Peraudo (8/o assoluto).
Era in gara anche lo slalomista Cristian Deville, 10/o e Simon Maurberger, 19/o e convocato in Badia in Coppa del Mondo.
Domani seconda e ultima giornata della Marangoni Cup, con un altro slalom gigante valido sempre per il circuito Grand Prix Italia, in recupero della gara di dicembre annullata per mancanza di neve ad Artesina; saranno ancora al via Mondo Simoncelli e Borsotti, lo start della prima manche è previsto per le 9.30.