Lindsey Vonn: "cerco sempre la vittoria!"
di Matteo Pavesi
"E' un momento speciale per me - confessa Lindsey Vonn nell'intervista post-gara, dopo aver conquistato la 62/a vittoria in carriera nella discesa libera di Cortina - tutti parlavano di questo record, tutti mi ossessionavano con i numeri, io volevo concentrarmi sullo sci e fare bene, ma è indubbio che questo record voglia dire tanto per me. Sono qui con la mia famiglia, per festeggiare un momento speciale. Quando sono salita per la prima volta sul podio mai avrei pensato di riuscire a vincere così tanto nella mia carriera. Neanche in un milione di anni avrei pensato di poter raggiungere un record del genere, anche se ci scherzavo su quando ero una bambina, con mio papà, gli dicevo 'sarà la più brava'..."
E passando alla gara di oggi, Lindsey osserva che: "in partenza ero nervosa, perchè venerdì pensavo di aver sciato bene, ma le condizioni erano difficili e non ero riuscita a salire sul podio. Oggi la condizione della neve era simile, molto morbida, ma almeno c'era il sole...io non mi sento mai a mio agio su quel tipo di neve. Arrivo dal Minnesota e sono abituata a sciare e gareggiare sul ghiaccio. Non ero molto veloce in alto..."
E infine ecco la mentalità della campionessa: "quando sono in partenza voglio sempre vincere, che sia la n.60, 61 o 62 o ...cerco sempre di dare il massimo. L'approccio è sempre lo stesso, ora sono felice che possiamo smetterla di parlare di questo record"
Ecco i principali numeri delle due grandi campionesse:
Annemarie Moser-Proell
- 62 vittorie in Coppa su 174 partenze
- primo podio il 25 gennaio 1969 a St.Gervais (Francia), con un secondo posto in discesa, alla prima gara di Coppa, all'età di 15 anni
- prima vittoria in Coppa: 17 gennaio 1970 a Maribor, in slalom
- ultima vittoria in Coppa: 16 gennaio 1980 ad Arosa, in combinata
- Coppe vinte: 6 Sfere di Cristallo generali, 7 coppe di discesa, 3 coppe di gigante
- 113 podi di Coppa in totale
Lindsey Vonn
- 62 vittorie in Coppa su 332 partenze
- esordio in Coppa del Mondo il 18 novembre 2000 a Park City, in slalom, a 16 anni
- primo podio in Coppa: 18 gennaio 2004, terza a Cortina in discesa, a 19 anni
- prima vittoria in Coppa: 3 dicembre 2004, nella discesa di Lake Louise, a 20 anni
- Coppe vinte: 4 Sfere di Cristallo generali, 6 coppe di discesa, 4 coppe di superg, 3 coppe di combinata
- 107 podi di Coppa in totale
Ecco l'immagine celebrativa pubblicata dalla federsci americana, l'US Ski Team: