Bad Kleinkirchheim: cancellato il super-g
di Vittorio Savio
Nulla da fare a Bad Kleinkirchheim, anche il super-g è stato cancellato. Questa mattina dopo un paio di rinvii - dalle 11.00 alle 11.45 - per sistemare la pista la gara era partita regolarmente, ma poi dopo la discesa delle prime 11 atlete la giuria ha dovuto interrompere la prova per il forte vento misto a neve arrivato a spazzare sull'intera pista.
Gara interrotta quando al comando c'erano le due azzurre Dada Merighetti, miglior tempo con 1'09"70, seguita a 15 centesimi da Nadia Fanchini e dalla tedesca Veronique Hronek (+0.45). Quinta era Elena Curtoni (+0.73).
Su un tracciato quello della "Franz Klammer" comunque al limite della praticabilità, sporcato a causa dei detriti rovinati in pista durante la giornata di ieri a causa del fortissimo vento, e per le elevate temperature sempre di ieri (+16 gradi) e in parte anche di oggi (+6 gradi), si è comunque tentare di correre questo terzo super-g della stagione, cercando in parte di ripagare così il grande lavoro degli organizzatori locali che hanno voluto correre a tutti i costi almeno questa prova di coppa dopo essere stati costretti a rinunciare alla discesa di ieri.
Per quanto riguarda ora la discesa libera cancellata ieri, dopo la bufera di vento che aveva distrutto tutto lungo il tracciato e al parterre d'arrivo, e il super-g odierno, la Fis dovrà prendere una decisione a breve per stabilire la sede o le sedi del recupero delle sue prove. in lizza Cortina d'Ampezzo e St. Moritz. Probabile discesa a Cortina o venerdì oppure lunedì, e super-g a St. Moritz la settimana successiva.
Ora l'appuntamento per la velocità è per giovedì 15 gennaio a Cortina d'Ampezzo per la prima prova cronometrata, delle due previste, della discesa libera sull'Olimpia delle Tofane prevista sabato prossimo a cui farà seguito domenica un super-g, sperando che il meteo possa dare finalmente una tregua a questo avvio di 2015 della coppa del mondo. Intanto martedì si corre a Flachau lo slalom in notturna femminile.