Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Consigli per gli acquisti
 consiglio scarponi sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ach_

4 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2014 : 14:49:44   Permalink alla discussione Invia a Ach_ un Messaggio Privato Aggiungi Ach_ alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
buongiorno a tutti, volevo avere un consiglio su quali scarponi da sci potrei prendere!!

giusto per riassumere brevemente la mia storia e le "esigenze" ecco un breve racconto sulla mia vita sciistica!!

ho sciato molto quando ero piccolo, fino ai 12-13 anni circa (avevo la fortuna di fare 2-3 settimane di sci all'anno), poi ho praticamente smesso fino al 2009 (21 anni), dove ho sciato per qualche giorno, salvo poi rompermi il crociato e menisco (a calcio); da li ovviamente ho dovuto aspettare fino all'operazione, tardiva ma fatta nel nov 2011 (operazione rinviata per una serie di motivazioni stupide) a quel punto nel 2012 ho ripreso a sciare, purtroppo pochi giorni all'anno, a cavallo tra il 2012 e il 2013 (periodo delle feste) in quel periodo ho scoperto, a mie spese, di avere la pianta del piede bella larga e che gli scarponi lange affittati (a milano) per il periodo mi facessero un male incredibile anche dopo solo 10 minuti e a ganci aperti tanto da dover desistere di fare 2 giorni di fila sugli sci...
anche durante l'anno che si sta concludendo ho sciato qualche giorno, però mi sembra arrivato il momento di iniziare a prendermi quanto meno degli scarponi che non mi facciano soffrire e perdere dunque il piacere dello sciare.

diciamo che come livello di sciatore mi sento un po' nella media (tendente a basso forse) non mi faccio problemi a sciare sulle rosse, le nere le faccio, ma non proprio di mia iniziativa (i miei amici mi obbligano -.-"), con un po' di apprensione per il ginocchio!

ho girato un po' di posti a milano ed ecco dunque più o meno tutto quello che mi è capitato!!

un paio di settimane fa mi sono recato da longoni sport giusto per iniziare a provare un po' di scarponi e avere un'idea più precisa su dove indirizzarmi, conoscendo il mio problema di pianta larga chiedo (anche per curiosità) che mi venga presa la misura del piede in modo da evitare anche solo di provare gli scarponi più stretti, ovviamente non mi è stata fatta... cmq ho provato uno scarpone atomic 80 (di cui non ricordo il modello) che era abbastanza comodo ma non mi ha fatto una grande impressione, successivamente un tecnica 100 (anche qui purtroppo non ricordo il modello) ma che dopo 10 minuti ha iniziato a farmi male al piede, quindi scartato subito;
poi ho provato questo salomon x pro 90 boost flex oversize (tutti i nomi che ricordo ci fossero) e non mi è sembrato di indossare uno scarpone da sci (forse qualche dolorino verso la fine al piede sx ma forse dovuto ai pestoni presi lunedì sera a calcio) riuscivo a muovere le dita ma la pianta era ferma immobile , avrei voluto provarne altri ma un po' avevo finito il tempo (li ho tenuti su una mezz'oretta circa)

sabato per prima cosa sono tornato da longoni sport per provare (a tempo perso) scarponi di varie dimensioni (dopo essere riuscito a convincere un tizio a misurarmi il piede, quanto meno in lunghezza) alla fine ne è risultato che salomon fosse il più confortevole, ma per evitare il male (lato del piede) dovevo andare su misure superiori o comprese al 29 ( avendo un 28 fate voi i conti..) un xpro 90 e un x qualcosa 110.

successivamente mi sono recato in un posto specializzato che una volta presa la misura del mio piede ( subito, manco il tempo di entrare mi ha detto "misuriamo il piede!!"
da li è venuto fuori un 28 (secondo lui il 27.5 era il meglio, ma avevo le dita piegate..) con larghezza della pianta 107mm (sx) e 108 (dx), alchè mi ha detto che se volevo una soluzione definitiva, di confort e di scarpone adatto al mio piede senza provare ventordicimila scarponi, dovevo fare dei fisher vacuum 110 di durezza ( il tutto a 370€, non ho chiesto se comprensivo dell'utilizzo del macchinario o meno)

sono passato anche da nake sport, ma come letto in giro ormai hanno poca roba, misurato il piede mi fanno provare le loro due marche ma anche li il fastidio si ripresenta (nonostante durezze sull'80/90)

altro luogo altra storia: anche qui subito misurazione del piede, fa un tentativo con i lange (xc??) ma dopo poco mi duole come sempre il piede.. provo un paio di dalbello ma anche li dolore dopo pochi minuti, alchè anche lui mi offre un vacuum 90 (credo, quello dove viene formato solo lo scafo e non il gambale, questo quel che ricordo), li devo dire ottime sensazioni, forse leggermente largo, ma ovviamente modellabile

qualche giorno fa sono passato per caso vicino a germani sport e ho fatto un salto dentro, anche li stessa storia provo un head (terrebile, dolore dopo credo 5 minuti) poi mi passano dei salomon diversi da quelli provati in precedenza, anche li solo con il 29 mi sento a mio agio..

stamattina ho provato un altro negozietto, al suo interno trovo un ragazzo veramente alla mano e gentile, che, ovviamente dopo avermi misurto il piede, mi fa provare prima dei salomon poi dei lange (sempre quelli a pianta larga) poi per ultimo mi consiglia dei salomon quest 770 (che mi sembravano fin troppo morbidi, poi ditemi voi) nel mentre gli ho chiesto quanto fosse la mia pianta e mi ha detto circa 115mm (spero proprio che non sia così )

disperato oggi pomeriggio provo l'ultimo luogo che mi era rimasto segnato sulla lista, mi fanno provare, sempre dopo la misurazione del piede (parte con l'idea di farmi provare un 29 poi gli dico che è leggermente largo e poi mi fa provare solo 28,5), anche li dei salomon x pro 80 poi un nordica (dolore ma non subito) e ancora un head (terribile per il mio piede) nel mentre tengo sul dx sempre lo stesso scarpone un: atomic hawk 100, 28.5 lo tengo praticamente 45 minuti senza avere fastidi o dolori, solo il piede ben avvolto...

ed ecco qui la mia esperienza personale in 10 giorni di folli ricerche per gli scarponi da sci!!!

che mi dite?? avete qualche consiglio??

seba92r
Sono Azzurro di Sci

Umbria

6390 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2014 : 16:01:02   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
più che a noi dovresti dar retta ai tuoi piedi... se con gli atomic ti sei trovato bene e non ti hanno dato il minimo dolore, prendi quelli altrimenti potresti pensare anche al vacuum, però non so quanto realmente funzioni quella tecnologia, so che sulle scarpe da gara non la usano, ma credo che per una scarpa turista sia diverso... comunque devi basarti sulle tue sensazioni e magari chiedere al tipo degli atomic se può farti provare il 28, che da quello che ho capito dovrebbe essere la tua misura

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Ach_

4 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2014 : 16:31:29   Permalink al post Invia a Ach_ un Messaggio Privato Aggiungi Ach_ alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
seba92r ha scritto:

più che a noi dovresti dar retta ai tuoi piedi... se con gli atomic ti sei trovato bene e non ti hanno dato il minimo dolore, prendi quelli altrimenti potresti pensare anche al vacuum, però non so quanto realmente funzioni quella tecnologia, so che sulle scarpe da gara non la usano, ma credo che per una scarpa turista sia diverso... comunque devi basarti sulle tue sensazioni e magari chiedere al tipo degli atomic se può farti provare il 28, che da quello che ho capito dovrebbe essere la tua misura

il mio reale problema (oltre a trovare uno scarpone che non mi faccia male) è come capire se lo scarpone mi è grande, e quindi non fa male per quello oppure perchè è adatto alla mia pianta..

il mio dubbio sugli atomic è che siano grandi perchè ho letto (forse sul loro sito ufficiale) che hanno un last di 100 mm.. avendo una pianta ben più larga (secondo appunto le varie misurazioni fatte) questo mi ha lasciato perplesso e insicuro

p.s.: grazie ovviamente per le risposte che darete!!!

seba92r
Sono Azzurro di Sci

Umbria

6390 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2014 : 16:42:22   Permalink al post Invia a seba92r un Messaggio Privato Aggiungi seba92r alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
appunto, torna la e misura bene il piede sulla piastra, poi fatti dare il numero corrispondente, senza sentire quello che ti dice meglio questo o quello, se il tuo piede è 28cm devi provare scarponi che sono 28cm. a quel punto potrai valutare meglio, se non ti farà male va bene... il last è un dato indicativo perchè poi puoi chiuderlo più o meno quindi è tutto un po' relativo... mentre sulla lunghezza no.

La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride.

tornado68
Sequenza di curve di base

Lombardia

285 Messaggi

Inserito il - 17 dic 2014 : 17:12:01   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se hai problemi sui piedi l'unica soluzione e' andare da chi ti puo' personalizzare la soletta
( costo circa € 40 ) . Io ti suggerisco Superski Lab a Carugate MI .
Avevo problemi con tutti gli scarponi che prendevo, ho ballavano o mi bruciavano le piante dei piedi.
Io ho 27 cm di piedi e 103mm in larghezza . Ora scio con un Langhe RS 26,5 pianta credo da 102 mm .
Lo metto alla mattina lo aggancio e lo tolgo alla sera senza mai toccarlo e senza dolori.
A Milano credo ci sino anche altri laboratori che possono personalizzarti la soletta e temoformare
la scarpetta. Spendi poco di piu' ma risolvi per sempre i tuoi problemi.

Ach_

4 Messaggi

Inserito il - 23 dic 2014 : 23:15:05   Permalink al post Invia a Ach_ un Messaggio Privato Aggiungi Ach_ alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alla fine ragazzi sono tornato ho provato gli atomic hawx 28 e ho preso quelli, settimana prossima li proverò e vi farò sapere, anche se temo che sul sinistro dovrò fare una leggere modifica!!!

ringrazio in ogni caso tutti per le risposte e la cortesia che avete avuto :)

e intanto colgo l'occasione con l'augurare a tutti buone feste!!! :)

Ach_

4 Messaggi

Inserito il - 14 gen 2015 : 14:23:21   Permalink al post Invia a Ach_ un Messaggio Privato Aggiungi Ach_ alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Alla fine invece di dover fare la modifica ho acquistato un degno paia di calze tecniche, che sono state la mia salvezza (extrasottili, a differenza delle extragrosse e poco tecniche che avevo :P ) scarponi fantastici, posso solo dire questo, contentissimo del loro acquisto...

il primo giorno sugli sci ho avuto qualche dolorino, ma poi si sono adattati bene al mio piede e nessun altro problema!!

grazie per i consigli e il supporto che mi avete dato!!!

p.s.: solo per curiosità qualche giorno fa sono stato a la thuile e ho noleggiato li degli sci, dynastar speed rl (così almeno c'era scritto sullo sci), che a differenza di quelli che mi avevano a milano per il periodo natalizio (rossignol probabilmente lo sci più scarso tra quelli che producono) mi sembravano degli decisamente migliori, più stabili e più veloci, non avendo trovato molte info su questi dynastar su internet voi li conoscete??
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,5 secondi. Snitz Forums 2000