Aspen: addio alle finali 2017 e alla coppa donne?
di Vittorio Savio
Ad Aspen potrebbero essere a rischio la disputa delle Finali di coppa del mondo del 2017, ma anche la stessa tappa femminile di coppa che ogni fine novembre si disputa nella località del Colorado. A rilanciare la notizia è stato il sito online Skiracing.com basandosi su una lettera spedita dalla Fis agli organizzatori locali, nella quale si richiederebbero tra le altre cose degli aggiustamenti nella zona di arrivo e un nuovo impianto di risalita.
Dopo la scelta effettuata dalla Fis di assegnare le finali del 2017 ad Aspen, anzichè a Lenzerheide dove normalmente si tengono ormai da anni, alcuni lavori di intervento nella zona d'arrivo sono stati effettuati. Lo stesso direttore della coppa del mondo femminile Atle Skaardal, al termine delle gare di quest'anno, nel suo rapporto aveva rilevato questi interventi. Nulla, invece, è stato fatto al riguardo del nuovo impianto di risalita richiesto dalla Fis e ad un ringiovanimento del comitato organizzatore - altra richiesta della Fis - come ha evidenziato l'articolo del magazine statunitense.
Ad inizio giugno la Fis dovrà prendere una decisione definitiva in merito alla conferma o meno delle finali del 2017 e della tappa annuale di coppa del mondo femminile ad Aspen.