Erik Guay torna a sciare: in gara a Wengen
di Matteo Pavesi
Guay-torna-sugli-sci-l-8-dicembre.asp" target="_blank">Programma rispettato: lunedì 8 dicembre il 33enne velocista canadese Erik Guay è tornato a sciare sulla neve dove è nato e cresciuto, le pendici del Mont Tremblant. Sulla pista Beauvallon Erik ha rimesso gli sci per la prima volta dopo l'intervento chirurgico al ginocchio sinistro del giugno scorso.
Qualche curva in campo libero per riprendere la confidenza con gli sci, su una pista intermedia, in mezzo ai turisti e sciatori: dopo 8-9 mesi senza sciare il campione canadese aveva bisogno di 'sentire' il ginocchio e provarne l'affidabilità.
Come riporta il giornale canadese La Presse era presente anche papà Conrad, 75 anni, grande esperto di sci, e il fratello Stefan, qualche gara in CdM per lui nel decennio scorso e ora allenatore della nazionale juniores, dopo aver subito un grave infortunio nel 2009.
La gamba sinistra non ha ancora riacquistato la sua potenza e massa muscolare, per cui Erik continua a lavorare sodo con il preparatore atletico. Il programma prevede per oggi il volo verso l'Europa, in modo da poter proseguire sulle Alpi la preparazione e gli allenamenti, con l'obiettivo di essere di nuovo al cancelletto a Wengen, evitando Santa Caterina per evitare con un risultato deludente di compromettere il numero di pettorale: "In questi giorni le cose sono andate bene, ma una cosa è sciare sulla pista di Trembland in una bella neve soffice, un altro è buttarsi in pista sul ghiaccio a 150km/h!"
Il 'curriculum' di Erik in fatto di infortuni è particolarmente ricco: nel dicembre 2003 si ruppe il ginocchio sinistro durante una prova in Val Gardena, dovendo chiudere la stagione. Nel febbraio 2006 rinuncia alla discesa olimpica di Torino per un problema al fianco; nell'ottobre 2007 si fa male alla schiena e deve ritardare la preparazione e saltare le prime gare; nel settembre 2012 si infortuna al ginocchio durante gli allenamenti in Cile e si opera in artroscopia.
Qui il video con le prime discese di Erik e interviste.