Semaforo verde per le donne in Val d'Isere
di Vittorio Savio
Finalmente una buona notizia per i cugini francesi. La Fis ha comunicato che la tappa femminile di coppa del mondo in programma sabato 20 e domenica 21 dicembre prossimi in Val d'Isere, dopo il controllo neve odierno, è stata confermata.
Le condizioni di neve e di temperature sulla località della Savoia sono decisamente migliorate rispetto a quelle di una settimana fa che avevano portato alla cancellazione della tappa maschile prevista questo week end e ora migrata verso Are in Svezia.
In Val d'Isere sabato 20 e domenica 21 dicembre sono in programma una discesa libera (ore 10.30) ed un super-g (ore 10.30) femminili, le prime prove veloci dopo il rientro dal Nord America. Due soli i giorni di prove cronometrate, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre.
Questo venerdì, 12 dicembre, è previsto il controllo neve definitivo anche in Val Gardena, dopo il rinvio di qualche giorno causa la carenza di neve. Gli organizzatori ladini sono però ottimisti sulla disputa della tappa e comunicano che la temperatura e calata sotto lo zero termico in tutta la valle e i cannoni sparaneve sono in funzione ininterrottamente sulla Saslong giorno e notte per consentire un adeguato innevamento. In caso di via libera da parte della Fis alla disputa della tappa maschile di coppa, da lunedì prossimo sono già previsti gli arrivi degli atleti impegnati da mercoledì nella prima delle due prove cronometrate previste, quindi venerdì 19 è previsto il super-g e sabato 20 la tradizionale discesa libera maschile.