Il ritorno di Lindsey Vonn
di Matteo Pavesi
Con la prima prova cronometrata in vista delle libere di Lake Louise è ufficialmente tornata nel Circo Rosa la campionessa della velocità Lindsey Vonn, e con lei la connazionale Alice McKennis.
Nelle ultime due stagioni hanno avuto problemi simili: entrambe infortunate nella stagione 2013, entrambe hanno tentato di tornare a gareggiare a pieno ritmo nella stagione 2014, per procurarsi il biglietto per Sochi, ed entrambe infine hanno dovuto rinunciare a buona parte della stagione e al sogno olimpico.
Ora sono di nuovo in pista, e con risultati incoraggianti: Alice McKennis ha chiuso ieri con il quarto tempo, dietro a Sejersted, Maze e Puchner, per Lindsey un 18/o tempo che non preoccupa. Analizzando i parziali notiamo che la Vonn è stata tra le più lente al primo intermedio (52/a), ma tra le più veloci nei successivi tre tratti (3/a, 4/a e 2/a), tra il Coaches Corner e dopo la Fallaway, tanto da recuperare fino al 4/o posto provvisorio. Poi ha perso oltre un secondo tra il 1'20 e il 1'40 di gara, chiudendo 18/a.
Insomma sul 'suo' tracciato, che conosce perfettamente e che gli ha regalato 14 successi (11 discesa, 3 superg), forse ancor più facile rispetto alle passate stagioni, Lindsey ha ampi margini di miglioramento.
Ecco le parole della Vonn raccolte dall'US Ski Team: "Mi sento più sicura rispetto all'anno scorso. Non mi sento per niente battuta in partenza; so che sto cercando di fare del mio meglio per mettere insieme una buona prova e migliorare giorno per giorno. Non ho molto allenamento nelle gambe, per cui sto usando queste prove ufficiali per provare a ritrovare le giuste sensazioni. Ma sono fiduciosa, punto al podio. Mi sento forte, come negli anni migliori. La differenza è che ho anche due operazioni sulle spalle e sto usando un tutore, per cui le cose sono differenti. Devo stare più attenta alle condizioni della neve e dell'allenamento, se la neve non è buona, non mi alleno, non mi posso prendere rischi eccessivi. Devo risparmiarmi per le gare e prendermela più con calma in allenamento.
Sono anche sorpresa dal livello del mio gigante, pensavo ci avrei messo di più a tornare ma a Copper ho visto che stavo viaggiando bene. Ero tentata dal gareggiare ad Aspen, ma avevo bisogno di concentrarmi sulla velocità perchè mi sono allenata meno di quanto sperassi, anche a causa della mancanza di neve.
Comunque è bello essere di nuovo in pista, sono davvero felice. Ho atteso a lungo questa gara. Mi sono divertita, è stato un bel modo di cominciare la stagione."