Hirscher arriverà fino a Pyeongchang 2018?
di Matteo Pavesi
Marcel Hirscher ha 25 anni, ha debuttato in CdM nel 2007, ed ha già vinto tre Sfere di Cristallo generali oltre alle medaglie mondiali e olimpiche. Si potrebbe dire che ha ancora una lunga carriera avanti a sè ma almeno a parole non sembra esserci questo nei pensieri del campione austriaco.
In una intervista al magazine "Hirscher-der-ski-superstar-im-interview" target="_blank">Red Bulletin" Marcel ha dichiarato: "non riesco a immaginarmi di essere ancora in attività nel 2018. E certamente non nello stato di forma in cui sono ora. Per come la penso non ho rimpianti per Sochi, ho dato tutto e sono felice con quel che ho conquistato. Certo la vittoria olimpica è qualcosa di magico ma manca davvero tanto al 2018".
Il problema, secondo Hirscher, sta proprio nell'intensità con cui ha vissuto la scorsa stagione, particolarmente logorante tra circuito di Coppa e appuntamento olimpico: "tutti sanno che è stata una buona stagione. Ma si sa anche che lavorare sempre con questa intensità è difficile. In ogni caso ora mi sento più aperto, più libero. Se qualcuno è più forte di me lo riconosco e mi congratulo, onestamente."
E a dimostrazione di quanto sia stata intensa la sua vita di uomo e di atleta fino a oggi Marcel ha dichiarato che lo scorso maggio si è preso la prima vera vacanza della vita, andando a...fare eliski in Canada!
E come è stato sciare senza pali, cronometro e analisi video? "Come usare uno scarpone misura 43...sì perchè 43 è la mia misura ma quelli da gara sono 40! Quindi sciare con il 43 è per il puro piacere di sciare, in un posto splendido, con gli amici, un caminetto e una birra..."
Cosa rende così forte Marcel Hirscher? "Un pacchetto composto da talento, voglia, materiali e ambiente..." Chiaro, preciso, vincente.
Infine Marcel rivela che ogni perde molto tempo nel rivedere le immagini video sia degli allenamenti che delle gare, e che in questa attività la tecnologia riveste un ruolo particolare, tanto che ha iniziato a provare una telecamera che riprende in 6K (risoluzione di 6144x3160 pixel) per poter osservare ogni più piccolo dettaglio della sua azione.