I Muscoli di Marcel Hirscher
di Matteo Pavesi
Domenica scorsa un articolo del nostro Carlo Gobbo su "Big Marcel" ha scatenato molteplici commenti.
Del resto non solo Carlo, ma anche moltissimi altri addetti ai lavori, atleti compresi, hanno notato la crescita muscolare del campione biancorosso Marcel Hirscher.
Il magazine elvetico blich.ch è tornato sull'argomento per scoprire il 'segreto' dei muscoli di Hirscher, intervistando il suo preparatore atletico Gernot Schweizer: "posso confermare che Marcel è cresciuto negli ultimi sei mesi da 76 a 84kg. Di questi 8, almeno 5 sono di puri muscoli"
Chiarito questo, la domanda successiva sorge spontanea: come ha fatto Marcel?
Il preparatore spiega che "questi risultati sono associati ad una preparazione durata un anno. Siamo stati in grado questa estate di lavorare intensamente per aumentare la sua massa, perché nei tre anni precedenti abbiamo potenziato gradualmente il fisico di Marcel. Ora il suo corpo è così forte da poter sopportare in allenamento i carichi più difficili".
Il vincitore di tre Sfere di Cristallo, e vincitore della prima gara di quella che potrebbe essere una stagione-record, ha dunque scelto insieme al suo staff tecnico un percorso inverso a quello seguito da Bode Miller e Carlo Janka, atleti che possono vantare una Sfera in bacheca. Nell'estate 2013 infatti Bode Miller era decisamente dimagrito per prepararsi alla nuova stagione dopo il lungo periodo di inattività dovuto all'infortunio al ginocchio. Scelta analoga per Janka, che ha ridotto l'allenamento coi pesi, anche per non gravare troppo sulla schiena.
Ma il preparatore atletico la pensa diversamente: "sono convinto che un buon allenamento sulla forza porti solo benefici alla salute. Ma alcuni atleti fanno l'errore di sollevare pesi senza un fisico adeguato. E questo sì può creare gravi danni"
Ma nonostante il carico di lavoro, la crescita muscolare, e l'aumento del peso, Marcel non ha perso la sua tipica rapidità e reattività, come ha dimostrato sul Rettenbach. Ma Gernot ha una spiegazione anche per questo: Marcel solleva pesi e spesso contemporaneamente fa esercizi sull'equilibrio e sulla coordinazione.
E per sgombrare il campo da equivoci Gernot dichiara: "Marcel è assolutamente pulito, non passa un mese senza che venga sottoposto a controlli antidoping. Durante l'allenamento prende semplici carboidrati e diversi minerali, a cui va ad aggiungersi un integratore liquido a base di carboidrati e proteine. Nella scorsa estate ha assunto circa 5000 calorie al giorno."
Insomma Marcel ha costruito i suoi successi su una tecnica eccellente alimentata dal suo grande talento, costruendo pian piano nell'arco del tempo un fisico imponente, fino alla 'esplosione' di questa estate. Forse un modo di prepararsi anche fisicamente alle discipline tecniche? O semplicemente un 'programma' di crescita attentamente pianificato...?
Nel 2012 in Coppa del Mondo Marcel Hirscher ha vinto 9 gare (4 giganti, 5 slalom) oltre a 5 podi (3 in gs, 1 in sl, 1 in superg); nel 2013 ha vinto 6 gare (1 gigante, 6 slalom) e 12 podi (6 gigante, 6 slalom); nel 2014 infine ha vinto 5 gare (2 giganti, 3 slalom) e 8 podi (4 in gs, 1 superk, 3 in slalom).