Autore |
Discussione |
didibi
Agonista
2706 Messaggi |
Inserito il - 03 nov 2014 : 22:40:17
|
@ BrunoDalla: guarda sei proprio obnubilato dal tuo odio verso la FIS Knauss le riprese le fa per ORF la TV austriaca così come p.e. Sykora in slalom, la Meissnitzer per le donne gare veloci in più fa anche il commentatore in cabina affitta anche appartamenti dietro all'impianto della Planai ma con la FIS nada zero niente sarebbe anche un poco un controsenso, non trovi |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
mntr86
Sequenza di curve di base
317 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 08:54:22
|
Io questa differenza di potenza nella sciata di Hirscher tra l'anno scorso e quest'anno non la vedo, a Soelden ho visto molta pulizia e compostezza rispetto allo scorso anno. Secondo me si confonde la potenza con la reattività e i riflessi che Hirscher ha sempre avuto. A Soelden io invece ho visto miglioramenti proprio nella tecnica... |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23626 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 10:46:27
|
@ didibi: no guarda, sei proprio fuori strada, odio proprio no, mi sembra che anche tu sei abbastanza obnubilato dal tuo amore per la fis da pensare di capire attraverso un computer quali siano i sentimenti che passano per la mente di qualcuno. se poi sei sicuro che knauss faccia le riprese solo per ORF ok, (a me pareva di ricordare che ci fosse in tutte le gare) posso sempre sbagliare, non sono perfetto. ma da qui ad attribuirmi sentimenti verso persone che nemmeno conosco ce ne passa. critico quando c'è da criticare, elogio quando c'è da elogiare, cosa che mi è successa anche nei confronti della fis, pensa. |
Modificato da - brunodalla in data 04 nov 2014 12:16:35 |
|
|
Fairyking
Scio come Franz
1805 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 11:14:57
|
| mntr86 ha scritto:
Io questa differenza di potenza nella sciata di Hirscher tra l'anno scorso e quest'anno non la vedo, a Soelden ho visto molta pulizia e compostezza rispetto allo scorso anno. Secondo me si confonde la potenza con la reattività e i riflessi che Hirscher ha sempre avuto. A Soelden io invece ho visto miglioramenti proprio nella tecnica...
|
concordo in pieno... sta storia che adesso occorre insinuare dubbi anche sulla "pulizia ormonale" di Hirscher, fa il paio con le sue scorrettezze. e' puro cabaret. |
Modificato da - Fairyking in data 04 nov 2014 11:24:05 |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 11:24:37
|
infatti knauss c'è in tutte le veloci... |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 11:48:55
|
ciao a tutti, intervengo nell'interessante discussione perchè avevo scambiato qualche battuta con Carlo prima della pubblicazione ed è forse meglio chiarire qualcosa.
@Mikko e Fairyking: non ci si vuole nascondere dietro ad alcuna allusione, per fortuna qui abbiamo la possibilità di parlare chiaramente senza timori.
Carlo in sostanza voleva sottolineare come la ricerca, a suo modo di vedere ossessiva, del risultato, abbia un po' trasformato 'l'atleta' Marcel in un automa, in una macchina.
Agli occhi di Carlo Ligety è rimasto più 'umano'.
Porto un mio piccolo contributo: ai tempi in cui Benni Raich, atleta che adoro, era sulla cresta dell'onda ed era l'atleta di punta della squadra austriaca, avevo avuto la stessa impressione, di 'dis-umanizzazione'. Per certi versi è normale, visto le pressioni, l'interesse, gli investimenti economici che rappresenta un campione austriaco di sci in Austria, e non solo in Austria. Vi assicuro che nei giorni precedenti a Soelden la sfida Hirscher- Ligety era stata pompata sui media (tv, radio, giornali, web etc) come qualcosa di epico...diciamo come un 'Italia-Germania' a calcio da noi...
Detto questo io personalmente, Fantaski come redazione, e tanto meno Carlo tifiamo 'contro' Marcel, nel modo più assoluto.
Ero a Soelden ed ho visto un Marcel più grosso, indubbiamente. Non siamo nè i primi nè gli unici tra i media italiani ad aver detto e scritto questa cosa.
Se poi abbiamo voglia di aprire (ri-aprire) una discussione specifica sul doping benissimo, è un argomento sempre interessante, e allo stesso tempo pericoloso, per l'ovvio motivo che non si possono fare nomi finchè non ci sono prove certe. |
|
|
Mikko
Sequenza di curve di base
395 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 12:28:02
|
@Admin la vostra replica suona tanto come "excusatio non petita...": nessuno mette in dubbio il diritto di dire la propria, ci mancherebbe. E infatti ribadisco (l'ho gia scritto due volte) che se si vuole parlare di doping si faccia un articolo dedicato, ma non adombare il doping nello sci in un articolo in cui però si parla di un solo atleta, per poi dire che le due cose sono separate. Esiste sempre la logica di associazione delle idee e un giornalista professionista queste cose le sa 1000 volte meglio di me!
In ogni caso riporto la frase dell'articolo in modo che chiunque possa poi fare le proprie considerazioni:
"L'Austria in passato ci ha abituati ad operazioni del genere e l'esempio più vicino ai nostri giorni è quello di Hermann Maier le cui frequentazioni di un certo Centro (!!) produssero i risultati che tutti noi ricordiamo."
Si cita l'operazione del genere, cioè l'aumento di massa muscolare di Hirscher, e poi magicamente lo si esemplifica con il caso di Maier e il Centro con due punti esclamativi!! Ditemi un po' voi che siete profesisonisti del settore che associazione mentale deve venire in mente al lettore???
A questo punto parliamone in modo più estensivo, ma ripeto apriamo una discussione specifica, altrimenti spero poi si accetti che chiunque di noi possa fare le sua personali illazioni su qualunque atleta, senza poi essere rampognato! |
|
|
Fairyking
Scio come Franz
1805 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 12:52:42
|
Mikko hai ragione e mi hai preceduto: ognuno, CI MANCHEREBBE ha la propria idea e le proprie preferenzA; l'unica cosa stonata è accostare esempi dubbi del passato a Hirscher,... tutto lì, legittimo farlo ma non condivido. Come non condivido personalmente il fatto di leggere che per eventuali tre kili in più Hirscher si sia disumanizzato o sia un automa... Ho portato lesempio di un atleta amato da tutti come Bode Miller che ha preso 10 kili in un paio d'anni quando passo' dalle specialità tecniche alla polivalenza pura. Forse si notava meno perché alto 1.85... |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 13:05:02
|
Dunque dopo la precisazione di Admin potrei dire: A) Ligety non regge la pressione B) Pinturicchio è bombato perché si è ingrossato quando ha deciso di far tutte le discipline C) Continua a non fregarmi niente dell'antidoping quindi per me Maier era bombato e se qualcuno come dice Mikko affianca a Maier l'operazione Hirscher significa dare del bombato a Hirscher. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37290 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 13:13:33
|
attenzione anche alla Shiffrin mi raccomando.... è un'altra piuttosto scarsa con i piedi, per cui potrà solo bombarsi se vorrà andar forte anche in suppeggì |
|
|
Lucas
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
9567 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 13:28:43
|
Innanzitutto -ho saputo da poco- permettetemi di esprimere la mia vicinanza all'amico Carlo in questo triste momento. Venendo a Hirscher, io ho ricavato più o meno le stesse impressioni di Leo, senza per questo dare per assodato che abbia fatto uso di sostanze illecite; anzi, forse, come voi dite, non l'ha proprio fatto, ma di sicuro la mano sul fuoco non ce la metto proprio, per lui come per altri. Il fatto certo è che l'aquilotto è apparso ingrossato e, dato che parliamo dell'attuale numero uno del cicuito, mi pare del tutto normale che la cosa faccia notizia. Riprendendo poi il discorso di Bruno, io credo -personalissima opinione, sia chiaro- che nello sci i controlli antidoping abbiano sempre fatto ridere, specialmente in un certo periodo in cui nessuno (forse anche e soprattutto ai piani alti) aveva l'interesse a distruggere il bel giocattolino. D'altronde inutile che dica come ne sarebbe uscita l'immagine dello sci se si fosse decimata la squadra più blasonata e influente, nonchè la sua principale antagonista... Peraltro convengo anch'io (con Franz e Bruno) che il miglior modo per combattere il fenomeno doping, ammesso e non concesso di volerlo fare davvero, sia proprio il cambio di determinate regole, che porti a premiare sciatori più "normali" piuttosto che i superuomini. E la cosa, almeno in parte, indubbiamente è avvenuta. |
"Chi mi conosce lo sa!" Alberto Tomba |
|
|
Admin
Forum Admin
Italy
12120 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 14:02:28
|
Scusa Mikko, con grande rispetto, non è affatto una 'excusatio', ci sono oltre 40 commenti, dunque direi un argomento che ha fatto discutere. Ho semplicemente riportato un sunto della conversazione avuta con Carlo.
Sul fatto di separare nettamente e senza ombra di dubbio le discussioni concordo e su questo condivido senz'altro il tuo punto di vista.
Sul fatto che l'atleta più importante del Circo, vincitore di 3 coppe e 'lanciato' per conquistarne una quarta (sarebbe come sapete record assoluto) si sia vistosamente ingrossato credo sia cosa di interesse per tutti gli appassionati. Questo però non significa averlo fatto in modo truffaldino; la domanda semmai è: perchè è stato deciso questo programma di lavoro muscolare così intenso?
|
|
|
leo85
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
22972 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 14:22:35
|
[quote]Admin ha scritto:
Tornando ad Hirscher, io direi che, senza nulla togliere al grandissimo Atleta che è con la "A" maiuscola (e sarei ridicolo ad affermare il contrario visto tutto quello che ha vinto....), forse uno come lui soltanto con la dedizione per l'allenamento e il tanto tanto tanto lavoro, può raggiungere tutti i risultati che abbiamo tutti quanti sotto gli occhi. Una "macchina" come lui, non dotato forse di quel talento naturale come altri atleti, sopperiscono a questa "mancanza" (anche se mi rendo conto che è difficile da spiegare) con il tanto lavoro...quasi esasperato. E Hirscher sa benissimo di non essere un talento naturale del gigante come lo è Ted.... |
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!! |
Modificato da - leo85 in data 04 nov 2014 15:30:19 |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 14:45:38
|
Beh oddio, ha vinto 3 coppe generali facendo solo gigante e slalom, ce ne vuole a dire che non è un talento... si è secondo me solo allenato di più in gigante... perché non è che le abbia sempre e solo prese, ma a parte il primo anno in cui Ligety andava di più perché sciava con i 35 da 6 mesi di più, se la sono sempre giocata... |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
Fairyking
Scio come Franz
1805 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2014 : 14:54:11
|
tra l'altro che io sappia Hirscher nasce gigantista e fino allo scorso anno ben 9 giganti vinti (a Soelden il decimo) per cui era già un grande, solo che ha lavorato sui dettagli. quanto al talento non posso che quotare Seba... tre copponi e 24 gare a 25 anni...come lì ha vinti se non con il grande talento e con un fisico più minuto? |
|
|
Discussione |
|