Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Consigli per gli acquisti
 Consiglio scarponi/sci
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Totalimmortal

Marche

6 Messaggi

Inserito il - 02 nov 2014 : 19:23:24   Permalink alla discussione Invia a Totalimmortal un Messaggio Privato Aggiungi Totalimmortal alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salve a tutti!

Finalmente quest'anno si torna a sciare! Ho cominciato circa a 10 anni e ho sciato fino ai 22 circa...poi dopo essere stato fermo 5-6 anni sono tornato a sciare due anni fa con attrezzatura mia personale molto vecchia (scarponi tecnica duo 90 e sci fischer rx8 da 1.60 m mi pare)...essendomi divertito pochissimo a causa dell'acqua che entrava negli scarponi l'anno scorso ho deciso di provare lo snowboard a noleggio e nonostante mi sia divertito abbastanza quest'anno voglio tornare a sciare e devo ricomprare l'attrezzatura...
Dopo queste lunghe premesse posso dirvi che peso 70 kg e sono alto 1.80m...mi piace sciare stile Slalom/super G con curve abbastanza strette o al massimo a medio raggio...odio le lastre di ghiaccio quando lo sci non tiene, ma ho la sensazione che questo sia dovuto agli sci vecchi e leggeri e gli scarponi troppo grandi che non mi davano sensibilità (un 28.5 al posto di un 27 provato in negozio :S)
L'anno scorso venendo via dal negozio mi hanno consigliato dei nordica (avendo il piede a pianta molto stretto e molto sottile)...se nn sbaglio mi ha fatto provare dei firearrow e degli hell&back...per gli sci non ne ho parlato per niente sia per il costo sia perché mi ha consigliato noleggiarli anno per anno visto che vado a sciare una volta solo per capodanno...a differenza dello scarpone che si modella sul piede.

Dopo tutto questo poema voi che mi consigliate? Come durezza non penso di andare sopra il 100-110...

Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 12:32:56   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per gli scarponi, cerca un negozio ben fornito e provali tutti. Lo scarpone è come la fidanzata, devi provarla bene prima di comprare, sennò sono c***i...

GLi sci non comprarli ma affittali per un bel po'. Con 15/20 euro ti fai la giornata e capisci quello che ti piace di più (così da comprare il meglio per le tue esigenze).

Per il resto, quello che risparmi in attrezzatura, investilo in lezioni di sci: valgono più 2 ore di lezione per un paio di we (preferibilmente in 2 giorni separati, sabato e domenica) che l'attrezzatura migliore al mondo!

LR
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Totalimmortal

Marche

6 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2014 : 22:19:32   Permalink al post Invia a Totalimmortal un Messaggio Privato Aggiungi Totalimmortal alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Hai pienamente ragione...unico problema che qui da me conosco si e no due negozi ben forniti ed entrambi al quinto minuto di prova del primo scarpone ti guardano storto...uno è Oliviero e potendoci andare solo i sabati pomeriggio puoi capire...al terzo minuto mi hanno già mandato a quel paese...

Purtoppo per questo devo restringere molto il campo di ricerca e considerando il fatto che voglio uno scarpone "definitivo", abbastanza comodo e relativamente tecnico non penso siano tantissime le opzioni...quel ragazzo del negozio in montagna mi sembrava fosse molto bravo e competente indirizzandomi subito su quei due tipi...mi sapete dare indicazioni su quei modelli o magari modelli simili? E' vero che misurando la larghezza della pianta del piede e l'altezza si può capire più o meno la marca e il tipo di scarpone? Tenere circa una ventina di minuti entrambi gli scarponi, cercare di muoversi il più possibile spingendo negli stinchi si dovrebbero già sentire i primi dolori?

Per gli sci si 100% a noleggio...andando nello stesso posto dell'anno scorso mi farò consigliare dal rivenditore...

Grazie mille!
P.s: è possibile che ho misurato entrambi i piedi e mi risultano essere 28 cm ma il mio scarpone 28 della tecnica mi sta larghissimo? (praticamente non tocco in punta nemmeno se mi lascio cadere all'indietro con gli sci addosso)

Modificato da - Totalimmortal in data 03 nov 2014 22:40:48

lollorav78
Conduzione

Liguria

1346 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2014 : 09:04:41   Permalink al post Invia a lollorav78 un Messaggio Privato Aggiungi lollorav78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Totalimmortal ha scritto:

E' vero che misurando la larghezza della pianta del piede e l'altezza si può capire più o meno la marca e il tipo di scarpone?

Per la marca, secondo me assolutamente no, ed è per questo che gli scarponi vanno provati senza avere in mente prima un modello preferito.

Per il tipo di scarpone, parzialmente si, nel senso che se hai una pianta molto larga (tipo 195 mm) devi orientarti su uno scarpone più confortevole.

Ma, anche in questo caso, senza provarli bene, rischi di fare un buco nell'acqua, perchè uno scarpone troppo comodo funziona male tanto quanto uno scarpone troppo stretto...

Totalimmortal ha scritto:
Tenere circa una ventina di minuti entrambi gli scarponi, cercare di muoversi il più possibile spingendo negli stinchi si dovrebbero già sentire i primi dolori?

Secondo me è un buon inizio.

Vai in negozio, misura la pianta del piede (esempio: 28), dopo di che misura tutti gli scarponi di quella taglia, senza fare il classico errore di comprare una talgia in più solo per riuscire a star dentro al tuo scarpone "preferito".

LR

Totalimmortal

Marche

6 Messaggi

Inserito il - 05 nov 2014 : 22:32:28   Permalink al post Invia a Totalimmortal un Messaggio Privato Aggiungi Totalimmortal alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok ho misurato il mio piede puntando il piede contro il muro e a piede scalzo, in piedi arrivo a 275 mm con il piede più lungo ovvero il dx...quindi ecco spiegato perchè il 28 mi sta largo...
Di larghezza plantare sempre se ho misurato in modo corretto arrivo a malapena a 100 mm...
Ho fatto queste misurazioni perchè non credo da me abbiano lo strumento per il mondopoint quindi meglio essere preparati...

Vi aggiornerò prossimamente appena andrò in negozio...se non sono abbastanza qualificati penso aspetterò il 27 dicembre per farmi consigliare e acquistarli direttamente in montagna.

Ciao ciao!

Totalimmortal

Marche

6 Messaggi

Inserito il - 18 dic 2014 : 23:53:04   Permalink al post Invia a Totalimmortal un Messaggio Privato Aggiungi Totalimmortal alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Salve di nuovo a tutti...

Finalmente dopo aver provato e riprovato parecchi scarponi la mia scelta si è concentrata su:
1) head vector 100x
2) salomon xpro 110
Le mie conclusioni sono che l'head nonostante l'indice di flessibilita piu basso mi sembra comunque piu rigido del salomon e tenendolo su una ventina di minuti ho cominciato a sentir dolore sotto al polpaccio...guardando bene dentro lo scarpone ho visto due protuberanze che pero dovrebbero sparire con la termoformabilita (cosi mi ha detto il commesso ma secondo me è al quanto impossibile)...nonostante questo il fatto che abbia piu gradi di inclinazione in avanti e aiuti quelli come me che tendono a sedersi molto mentre si scia mi attira veramente tanto!
Il salomon invece non mi crea dolore e mi sembra comodo in ogni punto...forse un po troppo morbido (a zero gradi sicuramente andrà benissimo) ma mi dà l'impressione che il 27 sia largo e non hanno il 26.5 da provare (il mio piede comunque fa 27 preciso con lo strumento salomon per la misurazione mondopoint)...forse un po largo nel collo del piede se vogliamo essere pignoli

A questo punto vi chiedo...dal punto di vista tecnico c'è molta differenza? Questa inclinazione maggiore dell'head puo essere una nota positiva o magari è solo peggio? Sono veramente molto indeciso ed essendoci solo 50€ di differenza non riesco proprio a scegliere!
Grazie mille a tutti quelli che mi aiuteranno!

tornado68
Sequenza di curve di base

Lombardia

285 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2014 : 09:52:09   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ti rispondo non da esperto.
La maggiore inclinazione in avanti non e' detto che aiuti
a non sedersi anzi a volte peggiora la situazione perché,
soprattutto su terreni difficili ti potresti trovare inconsciamente
ad arretrare ancora di piu' per compensare quella posizione
che per te non e' naturale .
Sicuramente aiuta la dove si scia in conduzione a
tenere una migliore centralita'.
All'aumentare dell'inclinazione mediamente, aumenta anche lo sforzo.
Detto questo non stai parlando di metterti ai piedi dei blocchi di marmo
da gara ,sono comunque degli attrezzi confortevoli e tutte le
considerazioni fatte vengono attenuate.
Molto piu' corretto invece e' analizzare come lo scarpone ti fascia il piede.
Se sono molto comodi a 25° gradi in negozio balleranno nell'utilizzo in pista
a -4° e impazzirai a cercare di regolarli.
Gli scarponi devono stringere senza fare male e se nessuno di quelli provati
ti soddisfa appieno provane altri. Il male al polpaccio di solito è dovuto
al fatto che in negozio non stai in posizione da sciata ma tendi a stare dritto.
comprimendo proprio il polpaccio .Riprovali simulando la posizione " Corretta"" che terresti sciando.

Totalimmortal

Marche

6 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2014 : 16:50:51   Permalink al post Invia a Totalimmortal un Messaggio Privato Aggiungi Totalimmortal alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
In negozio ho cercato di stare il piu possibile appoggiato in avanti e proprio per questo che il dolore che mi procurava l'head tende a preoccuparmi...il dolore pero è circa un palmo sopra il tallone e secondo me è un punto abbastanza strano...resta di fatto che l'head mi avvolge perfettamente il piede (ho un piede molto secco e a pianta molto stretta) mentre il salomon devo andare a stringere all'ultimo gancio per sentirmi ben legato il piede...

Sinceramente nn avevo pensato del fatto che una maggiore inclinazione dello scarpone puo aiutarmi nella sciata in conduzione ma forse far peggio in situazioni dove è piu difficile e dove tendo maggiormente ad arretrare...mentre invece il fatto della rigidita dovuta all'indice di flex mi sembra sia giusto il salomon e forse un po troppo duro l'head (ovviamente pensando ai -4gradi)

Per la lunghezza del salomon puo essere che magari l'ha provato tanta gente e si sia allungato in punta?

Purtoppo devo fare una scelta visto che sono scontati uno a 249 e uno a 299 e oltre a questo posso andare a sciare solo una settimana per capodanno per ora...

tornado68
Sequenza di curve di base

Lombardia

285 Messaggi

Inserito il - 19 dic 2014 : 17:25:06   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La scia perdere i Salomon allora.
Effettivamente il dolore nel punto che indichi tu è un po' strano.
Vero e' che i piedi al caldo si gonfiano quindi potrebbe sparire
col freddo. Smonta la scarpetta e controlla che non ci siano difetti
ne in quella ne nello scafo, poi provali con calze sottili.
Altro non so consigliarti

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 3,12 secondi. Snitz Forums 2000