Soelden: niente sciata libera venerdì
di Vittorio Savio
Il maltempo di queste ultime ore sta creando qualche difficoltà agli atleti e agli organizzatori dell'Opening di coppa del mondo in programma questo fine settimana sul ghiacciaio del Rettenbach a Soelden.
Le brutte notizie toccano quasi tutte le atlete giunte oggi nella località tirolese ad iniziare dalle nostre azzurre. Gli organizzatori in accordo con i responsabili della Fis hanno dato notizia della cancellazione della sciata in pista programmata per venerdì. "Non ci voleva", ha commentato il tecnico azzurro Livio Magoni, "sarebbe stato importante almeno "assaggiare" la pista".
Le temperature elevate dei giorni scorsi e le nevicate di queste ore dopo il calo drastico delle temperature hanno convinto gli organizzatori a preservare la pista di gara e quindi a cancellare la sciata in pista delle donne.
Problemi anche per la viabilità automobilistica. Da oggi oggi è chiuso il passo del Rombo dal versante altoatesino - per chi percorre dunque da Merano la Val Passiria - a 20 km dal valico a causa delle nevicate abbondanti e al conseguente pericolo di slavine. Non è dato a sapere se la strada verrà riaperta nelle prossime ore. Dunque per quanti vorranno raggiungere Soelden dall'Italia le alternative sono o da passo Resia attraverso la Val Venosta oppure dal passo del Brennero, via Innsbruck. Sempre oggi è rimasta chiusa per tutta la giornata anche la strada per salire al ghiacciaio del Rettenbach a causa delle abbondanti nevicate.
Nelle prossime ore è previsto un lento miglioramento delle condizioni, anche se per domani sono attese ancora delle precipitazioni anche piovose, soprattutto a fondo valle.