Annunciato in Texas un nuovo impianto ski indoor
di Matteo Pavesi
E' stato annunciato martedì scorso un nuovo progetto riguardante un impianto di sci indoor: il resort 'The Grand Alps' sorgerà a Grand Prairie, città di 150mila abitanti del Texas, ad una altitudine di 150 metri slm e circa 20km da Dallas.
Il nuovo impianto avrà al suo interno la pista da sci indoor più lunga del mondo, e i lavori inizieranno nel gennaio 2015 per terminare nel 2018.
L'area selezionata per il progetto copre 325mila metri quadrati, e nel complesso oltre a 7 piste di varia difficoltà sono inclusi un hotel a 4 stelle, gestito dalla catena Hard Rock Hotel con 300 stanze, e zone dedicate allo snowboard e al pattinaggio, oltre a ristoranti, negozi specializzati, una SPA e un cinema.
All'interno della struttura sarà mantenuta una temperatura costante di -2 gradi, e la pista più lunga dovrebbe raggiungere i 360 metri.
Come già in progetti analoghi annunciati in Europa (Stoccolma, Selvino, Londra solo per citare gli ultimi) l'opinione pubblica locale è abbastanza scettica circa la realizzazione, perchè proposte analoghe presentate negli anni scorsi sono rimaste sulle carta a causa delle difficoltà economiche.
Secondo alcuni giornali statunitensi, come il Dallas News, il progetto ha un budget di 215 milioni di dollari (di cui 145 per il resort e 70 per l'hotel), prevede la creazione di 1900 posti di lavoro e 1.3 milioni di visitatori all'anno (3500 al giorno!!). Inoltre l'iniziativa godrà di sostanziosi sgravi fiscali da parte del comune, che parteciperà investendo 30 milioni di dollari tra l'acquisto di parte del terreno e la costruzioni di strade e infrastrutture.