35 anni e due bimbi: il ritorno di Sarah Schleper
di Matteo Pavesi
Come annunciato a maggio Sarah Schleper de Gaxiola, 35 anni, è tornata ad allenarsi dopo essersi ritirata nel dicembre 2011, per partecipare ai Mondiali 2015 di Vail/Beaver Creek indossando i colori della nazionale messicana.
Nel maggio 2013 Sarah è diventata mamma di Resi, chiamata così in onore della connazionale ed ex compagna di squadra Resi Stiegler, sorellina minore di Lasse, nato nel 2009 e chiamato così in onore di Lasse Kjus.
Riikka Rakic l'ha intervistata per conto del comitato organizzatore dei Mondiali 2015:
Un ritorno a 35 anni, madre di due bimbi. Perchè?
E' una sfida con me stessa, ed un sogno di rompere lo stereotipo che una donna non più giovane e mamma non possa correre forte. Sono cresciuta in una famiglia con caratteri forti, l'originalità è sempre stata uno degli insegnamenti di mio padre. Ho imparato a spingermi oltre i limiti e sfidare la 'normalità'.
Perchè torni coi colori Messicani?
Immagino se lo chiedano tutti. Non è stata una decisione rapida, nasce dal mio amore per lo sci, per la cultura messicana e per Federico e la nostra famiglia. Non è stato facile ottenere la cittadinanza. Inoltre rispetto ad una grande federazione posso avere meno pressione nelle qualifiche e nei risultati: con il Team Mexico avrò un pettorale in Coppa del Mondo e uno ai Mondiali, li posso avere fintanto che la squadra cresce o qualcuno vada più forte di me. Ed è un'ulteriore sfida: aiutare il Team Mexico a crescere fino a diventare competitivo. Ci sono tanti messicani che vivono a Vail e penso che sarebbe bello creare un movimento nella mia città natale.
Una stagione in giro per la Coppa non è semplice con due figli.
Alcuni giorni non ho tempo neanche per lavarmi! E' un lavoro da equilibristi. Sono una donna con un'anima zingara. La chiave di tutto è avere una famiglia molto collaborativa sia da parte dei miei genitori che di Federico.
Come riesci a gestire tutto?
Sono umana, mi scontro con le stesse cose che affrontano tutti. Come nello sci: provo ad imparare e fare del mio meglio tutti i giorni.
Come insegna il Buddha: quando le condizioni sono sufficienti le cose si manifestano.
Come sarà diversa la Sarah Schleper che torna nel 2014?
Cambieranno tante cose: i compagni di squadra. Sono con uno dei personaggi più interessanti del Circo, Hubertus Von Hohenlohe. E' un gentleman, sempre avanti nell'arte, nello stile e nelle presenze ai grandi appuntamenti. Lo seguo e cerco di imparare più che posso da lui.
Cambierà la tuta: continuerò nella tradizione delle tute messicane, Hubertus la sta disegnando e adoro il suo lavoro, non vedo l'ora di vederla.
Cambierà l'allenatore: sarà mi fratello Hunter, che ha subito molti infortuni nella sua carriera, ma ha una sensibilità che spero di recepire.
Cambieranno i miei compagni di viaggio: mio marito Federico e mio figlio Lasse staranno a Vail la maggior parte del tempo, io sarò in giro con la bambina e mia suocera Alejandra per aiutarmi. Sarà al parterre con Resi a tutte le gare.
Infine cambieranno le colleghe: ho visto tante atlete andare e venire in questi anni, ma sono triste in particolare per la mia amica Denise Karbon che ha lasciato l'anno scorso. Non vedo l'ora di andare a trovarla a casa sua in Sud Tirolo.