Soelden: Grange no, Worley forse. Stop per Noens
di Matteo Pavesi
JB Grange non sarà a Soelden: il campione transalpino ha annunciato durante la presentazione delle squadre nazionali a Parigi che salterà la premiere della Coppa del Mondo, nonostante i buoni allenamenti svolti nella disciplina a Ushuaia.
L'anno scorso JB non si era qualificato per la seconda manche, mentre per ritrovare una gara a punti tra le porte larghe dobbiamo tornare al marzo 2012, con il 6/o posto di Schladming.
Inoltre al momento Grange ha 16.48 punti FIS ed è al 146/o posto della classifica: il suo pettorale di partenza sarebbe tra i più elevati.
Come riporta il magazine Skichrono, Grange sta pensando di prendere il via a qualche gara di Coppa Europa per abbassare i punti ed avere un pettorale migliore, e nel frattempo concentrare i suoi sforzi sulla preparazione dello slalom di Levi. Tra i rapid gates è il n.8 della WCSL, e nella passata stagione ha conquistato 5 risultati nei top10.
Grande attesa anche per Tessa Worley, di ritorno dall'infortunio dello scorso dicembre, a Courchevel. La gigantista francese, 8 vittorie in carriera e oro mondiale a Schladming 2013, è stata 4/a a Soelden nel 2011, mentre un anno fa fu 21/a.
"Sto bene - dichiara a SkiChrono - ma non sono ancora al livello di forma in cui vorrei essere. Sono ancora indecisa per Soelden, è presto. Per il momento vorrei andarci, anche se non sarò al 100%".
Settimana scorsa il gruppo tecnico transalpino è stato a Saas Fee per cinque giorni di allenamento sul ghiacciaio elvetico, in preparazione all'opening di Soelden.
Erano presenti anche i convalescenti Cyprien Richard, Thomas Mermillod-Blondin e Steven Theolier, che sono rientrati nel gruppo.
Da mercoledì sera i gruppi tecnici si ritroveranno a Tignes per alcuni giorni di allenamento.
Stop alla preparazione per la slalomista nizzarda Nastasia Noens, che soffre di una infiammazione al ginocchio sinistro: "spero sia l'ultima settimana di riposo - twitta Nastasia - Dopo alcuni problemi con il mio ginocchio ho dovuto interrompere la preparazione...Continuo con le terapie, per tornare nelle migliori condizioni a Levi!"